Siamo felici di annunciare i vincitori dell’edizione 2025 di “Semi di bene”, l’iniziativa promossa da CSV Verona e CSV Padova e Rovigo, con il sostegno di UniCredit.
I progetti sono stati selezionati da un comitato composto da rappresentanti del CSV di Verona, del CSV di Padova e Rovigo, di Unicredit e, novità per quest’anno, siamo stati felici di avere con noi anche un rappresentante del Forum Terzo Settore Veneto.
Per il CSV di Padova e Rovigo sono stati finanziati progetti per pari ammontare e su quei territori è stato assegnato anche il premio speciale di UniCredit del valore di 6.000 Euro per progetti innovativi.
“Semi di bene” 2025: tre progetti che fanno crescere il territorio
UniCredit e CSV Verona, in collaborazione con CSV Padova e Rovigo, lanciano ora la nuova fase di crowdfunding. Il bando “Semi di bene” 2025, promosso da UniCredit in collaborazione con il CSV di Verona e il CSV di Padova e Rovigo, entra nella sua fase più attesa: quella della raccolta fondi attraverso la piattaforma Il Mio Dono.
I tre progetti veronesi sono stati selezionati per il loro valore sociale e la capacità di generare impatto sul territorio. Dopo un primo contributo economico già erogato da UniCredit – per un ammontare complessivo di 13.500 Euro – ora tocca alla comunità aiutare questi semi di bene a crescere.
Ogni donazione, anche piccola, sarà preziosa: superata una soglia minima, UniCredit raddoppierà la somma già erogata. C’è tempo fino al 28 novembre 2025 per sostenere i progetti e moltiplicare il loro impatto.
Leila Diffusa VR – Il Giracose ODV
Una biblioteca degli oggetti sempre più accessibile e inclusiva. Il progetto “Leila Diffusa VR” mira a coinvolgere anche persone con background migratorio, superando barriere linguistiche e culturali attraverso la creazione di materiali informativi multilingue e video realizzati insieme a mediatrici culturali.
L’obiettivo è raggiungere almeno 100 nuovi utenti, favorendo una partecipazione equa alle iniziative ambientali e di comunità.
Sostieni il progetto sulla piattaforma Il Mio Dono cliccando qui
Fai sbocciare il Parco della Cugolara – Gruppo Escursionismo Lessinia APS ETS
Nel cuore di Cerro Veronese, un’area di 6.000 mq di castagni secolari tornerà a essere un luogo di incontro e di natura aperto a tutti.
Il progetto prevede la riqualificazione del parco, la messa in sicurezza dei sentieri, la creazione di zone relax e spazi didattici, rendendo il bosco accessibile a anziani, persone con disabilità, famiglie e scuole.
Sostieni il progetto sulla piattaforma Il Mio Dono cliccando qui
Per un’estate inclusiva – ACISJF Protezione della Giovane di Verona ODV
Durante l’estate, le mamme accolte da ACISJF affrontano la sfida della gestione dei figli senza una rete di sostegno. Il progetto offrirà a 12 bambini esperienze educative e ricreative – dai centri estivi alle settimane residenziali – accompagnate da volontari formati, per regalare ai più piccoli socialità e alle mamme momenti di serenità.
Sostieni il progetto sulla piattaforma Il Mio Dono cliccando qui
Una rete che fa crescere il bene
La collaborazione tra UniCredit e i CSV di Verona e di Padova-Rovigo nasce per promuovere percorsi di sostegno al Terzo settore che uniscano sostenibilità, partecipazione e trasparenza.
Attraverso “Semi di bene”, le associazioni vengono accompagnate a progettare in rete, comunicare in modo efficace e attivare la raccolta fondi, anche grazie al marchio di trasparenza Merita Fiducia.
Sostenere “Semi di bene” significa essere parte attiva nella costruzione di comunità più giuste, inclusive e accoglienti.
Perché insieme, ogni seme può davvero diventare futuro.
Per informazioni
CSV di Verona
Coordinatrice – Cinzia Brentari c.brentari@csv.verona,it
Responsabile progetti – Annunziata Ferraro a.ferraro@csv.verona.it
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.