All’Ordine Nazionale dei Commercialisti, invitato in territorio scaligero lo scorso venerdì dalla Presidente dell’Ordine di Verona Giovanna Florio, Verona è sembrata la piazza giusta per l’usuale convegno annuale, in cui parlare anche di Terzo settore e di collaborazione con le figure dei commercialisti, in un tempo in cui anche il Terzo settore deve saper garantire capacità di rigore, trasparenza, organizzazione, governance.
Si è parlato di sussidiarietà e solidarietà sociale anche grazie agli esempi belli portati dalle differenti realtà del Terzo settore invitate al panel di confronto.
Come CSV abbiamo ricordato le sfide che stiamo affrontando con l’allargamento della piattaforma di nostri beneficiari dopo la Riforma del Terzo Settore e il progressivo compimento della stessa. Condividiamo alcune di queste sfide con i colleghi commercialisti, con cui lavoriamo a Verona fianco a fianco con la Commissione Terzo Settore dell’Ordine, dove abbiamo avuto modo di confrontarci in concreto, ad esempio sui modelli di bilancio per gli ETS e la fiscalità del Terzo settore.
Ci sembra un buon momento per ricordare la necessità del lavoro di rete ciascuno con le proprie responsabilità. Ricordiamo ad esempio il ruolo chiave che il commercialista può svolgere oggi, promuovere il volontariato presso i sui clienti, sensibilizzando ad esempio sul 5×1000: 6 contribuenti su 10 ancora ignorano o non utilizzano lo strumento del 5×1000 a favore del non profit. I commercialisti possono anche fungere da stimolo e contaminazione del Terzo settore su assetti organizzativi all’avanguardia, sul tema della responsabilità sociale d’impresa e altri.
L’assessora ai Servizi Sociali con delega al Terzo Settore, Luisa Ceni, da parte sua ricorda il coraggio di quelle pubbliche amministrazioni che provano le strade della co-progammazione e della co-pgettazione e ricorda che tanti enti sono ancora fragili nelle scelte e nell’avere direzioni strategiche.
Un Terzo settore da “maneggiare con cura” ci dice chi è intervenuto, per comprendere appieno la portata e dunque, per i colleghi commercialisti, le tante aree di consulenza ad adempimenti da comprendere e su cui lavorare. Terzo Settore anche come grande area di opportunità per il professionista commercialista, che può portare lavoro ma anche soddisfazioni per il contribuire a buone cause e interesse generale, un settore su cui formarsi.
Per informazioni
CSV di Verona
Coordinatrice – Cinzia Brentari c.brentari@csv.verona.it
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.