Tempo di vacanza, tempo di volontariato: scegli la tua esperienza a Verona e provincia

L’estate 2025 è ormai alle porte… e arrivano le opportunità per svolgere esperienze di volontariato durante i mesi più soleggiati dell’anno! Un modo alternativo per usare il tuo periodo di vacanza, trasformandolo in un’opportunità per conoscere il territorio veronese e chi si impegna per migliorarlo e renderlo più sostenibile e vivibile, occupandosi attraverso attività solidali per ambiente, beni culturali, attività ludiche e ricreative, educazione, terza età, disabilità.

 

Ci sono infatti alcune organizzazioni che propongono, fra giugno e settembre, delle attività di volontariato a cui puoi aderire senza alcuna quota di partecipazione, dedicate a chi ha dai 16 anni in su. Potrai partecipare alla realizzazione di eventi e incontri, aiutare nei compiti, attivarti nei Centri Estivi, partecipare diverse attività utili alla cittadinanza. È un’occasione per stringere nuove amicizie, mettersi in gioco, imparare cose nuove, partecipare ai corsi di formazione gratuiti che alcune organizzazioni prevedono per introdurti all’attività. Sarà un’esperienza fantastica! Non c’è che da scegliere, fra Verona, ma anche in provincia, ad esempio a Bovolone, Legnago, Quinto di Valpantena, San Giovanni Lupatoto. E quanto tempo dedicare lo decidi tu, puoi passarci tutta l’estate o un breve periodo concordato con l’organizzazione, nel tempo che hai libero. Le associazioni che propongono attività sono: AGBD, Amici del Tesoro ODV, ANTEAS, Crescere Insieme ODV, Fondazione Verona Minor Hierusalem, Gruppo Promozionale Quartiere Trieste ODV, Piccola Fraternità, Polimorfica APSUNIVOC ODV.

 

Forza! Non ti resta che scegliere: trova quello che fa per te qui!

 

“Life market”, il volontariato ti dà ciò che ti è utile per la tua vita, esperienze positive per gli under 30 e non solo.

 

Per informazioni

CSV di Verona
Promozione del volontariato – Area giovani e Servizio Civile
Francesca Rossi e Chiara Briani – giovani@csv.verona.it