Anche quest’anno torna “È Festa d’Aprile”, la festa antifascista di Verona organizzata da ANPI, CGIL, Istituto Veronese per la Storia della Resistenza e l’età contemporanea, Rete degli Studenti Medi, Unione degli Universitari, Circolo ARCI Yanez.
Dal 25 aprile al primo maggio, nel Parco della Provianda, le realtà antifasciste cittadine si riuniscono per portare avanti, insieme, i valori della resistenza e dell’antifascismo.
Già la scorsa edizione ha visto la partecipazione di migliaia di persone: le aspettative sono molto alte anche per quest’anno, con la partecipazione di più di 150 volontari.
La scelta del luogo non è casuale, si tratta di uno spazio significativo per la città che può essere riqualificato e consegnato alla cittadinanza.
In questi sette giorni, il Parco della Provianda prenderà vita con dibattiti, spettacoli per tutte le età, workshop e racconti. Tutto ciò in prospettiva di diverse tematiche: dalle nuove forme di resistenza al tema dell’integrazione e delle migrazioni, dai media ed il mondo dello sport alla rigenerazione urbana, passando per il tema dell’Europa, dei diritti umani e della dignità del mondo del lavoro.
Numerosi temi che vogliono porre l’attenzione sul non restare indifferenti e su come poter dare il proprio contributo nella società in continuo cambiamento.
Si tratterà di un momento di socialità aperto a tutti, reso possibile anche dai diversi incontri, dove ognuno potrà sentirsi parte di qualcosa, con lo scopo di creare una rete intergenerazionale che condivida i valori cardine su cui si basa la nostra Costituzione e non ammette pregiudizi e discriminazioni.
“Partecipare è resistere” sono le parole d’ordine di questa edizione, per sottolineare l’importanza di contribuire alla vita sociale e politica del proprio Paese, informandosi, mobilitandosi e partecipando.
Oltre a un’occasione per riflettere su temi attuali, sarà un momento di socialità e aggregazione, con una line-up fitta di concerti e spettacoli teatrali, vari spazi dedicati all’intrattenimento dei più piccoli, aree cucina e bar: ogni strumento necessario per renderlo uno spazio di tutte e tutti.
La dimensione musicale sarà all’ordine di ogni serata: parteciperanno artisti veronesi e non solo, che animeranno il palco con generi musicali diversi.
Per ulteriori informazioni sul programma completo del festival e sugli eventi in programma:
Pagina Instagram: @festa_daprile (www.instagram.com/festa_daprile)
Evento Facebook: https://fb.me/e/2OhJldvE9
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.