“Quale valore sociale (aggiunto) del volontariato nelle comunità? La ricerca si confronta con i volontari” martedì 4 febbraio in un’iniziativa congiunta del dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona, del Centro per lo Sviluppo Comunitario. Per il benessere psicosociale di persone, organizzazioni e comunità, ricerca e intervento dell’Università di Verona, in collaborazione con il CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona, si incontrano alle 16.30 presso l’Aula SPA dei Silos di Ponente dell’Università di Verona (via Cantarane, 24).
Il convegno sarà occasione per presentare alcuni dati derivanti da ricerche dell’Università cui il CSV di Verona ha partecipato, facilitando il coinvolgimento di associazioni e volontari. Dal 2023 i ricercatori dell’Università di Verona si sono posti l’obiettivo di costruire indici specifici per quantificare il valore sociale aggiunto (VSA) degli enti del Terzo settore (ETS), proponendo strumenti di valutazione e indicatori facilmente utilizzabili dagli stessi ETS e interpretabili sia da loro, sia dagli stakeholders per la rilevazione del loro impatto sociale.
Si sono voluti investigare e mappare i benefici che le organizzazioni non-profit producono in termini di beni relazionali, interni ed esterni ovvero la loro influenza sul benessere dei loro membri e beneficiari, nonché il benessere della comunità nel suo complesso, coinvolgendo attivamente associazione e volontari.
L’evento è di interesse per i volontari e le associazioni che hanno partecipato ad alcuni step della ricerca con questionari, interviste e focus group, ma anche per tutti coloro che sono impegnati nello sviluppo del volontariato e del Terzo settore, per riflettere assieme su alcune risultanze delle ricerche, che sono già state oggetto di presentazioni accademiche.
Programma
16.30
Saluti istituzionali – Valentina Moro, direttrice Dipartimento di Scienze Umane (DIPSUM)
Presentazione centro CIESSECI – Federica de Cordova (DIPSUM)
Progetto VSA – Cinzia Brentari (CSV) e Anna M. Meneghini (DIPSUM)
Relazione sui risultati – Francesco Tommasi (DIPSUM)
17.30
Discussione con il pubblico
L’applicazione concreta del VSA ai contesti del volontariato: il punto di vista di alcuni protagonisti (solo in presenza)
Modera Giorgio Gosetti (DIPSUM)
Conclusioni – Anna M. Meneghini (DIPSUM)
La partecipazione è gratuita, è gradita l’iscrizione a questo link.
Per chi non potesse partecipare in presenza, si rende disponibile il link Zoom meeting ID: 910 3317 5050
Per informazioni
CSV di Verona – Direzione
Cinzia Brentari c.brentari@csv.verona.it