Diventare volontari recitando, cantando, ballando: corsi gratuiti aperti

La Compagnia Gino Franzi ODV apre le iscrizioni a corsi gratuiti, tenuti da professionisti esperti in diverse discipline artistiche: recitazione, canto, ballo, storia dello spettacolo, che si svolgeranno a Verona presso il Centro Servizi Stefano Bertacco (già Casa Serena), in via Unità d’Italia 245.

 

L’iniziativa è parte del progetto Fai la tua PARTE (Progetto di Attività Ricreative per la Terza Età), per coinvolgere e formare nuove risorse umane nel volontariato dedicate a un servizio di intrattenimento qualificato nelle case di riposo e nei Centri di Comunità di Verona e provincia. Saranno infatti compresi nel percorso formativo anche incontri con psicologi e professionisti nel settore dell’assistenza all’anziano.

 

Fai la tua PARTE si pone l’ambizioso obiettivo di avvicinare nuovi volontari e di migliorare la qualità di vita degli anziani, contrastando noia e solitudine attraverso attività di intrattenimento dedicate che stimolino la memoria, la socializzazione e il benessere emotivo. Con questo progetto, Compagnia Gino Franzi ODV, attiva dal 2004 nell’intrattenimento musicale e teatrale dedicato agli anziani, intende rispondere alla crescente domanda di intrattenimento di qualità nelle strutture per la terza età e offrire un’opportunità per i nuovi volontari di acquisire competenze artistiche e una preparazione per un corretto approccio con l’anziano.
Questo progetto rappresenta una straordinaria occasione per dare il proprio contributo alla comunità, attraverso un percorso di crescita personale e artistica, in linea con i valori di solidarietà e inclusione che animano il volontariato.

 

Le lezioni avranno luogo in orario serale da gennaio a giugno 2025, con sessioni settimanali e workshop dedicati, per un totale di 95 ore di formazione e, al termine del percorso formativo, i volontari saranno protagonisti di cinque incontri di spettacolo nelle strutture per anziani del territorio.
Il corso è gratuito e aperto a un massimo di 30 volontari. Per informazioni e modalità di iscrizione, è possibile contattare la Compagnia Gino Franzi al numero 3398424433 o via email all’indirizzo failatuaparte.iscrizioni@gmail.com.

 

L’iniziativa vede il patrocinio del CSV Centro Servizi per il Volontariato di Verona, di Fondazione Pia Opera Ciccarelli, del Comune di Verona e il sostegno di Fondazione Amplifon.

 

 

Per informazioni
Compagnia Gino Franzi ODV
www.ginofranzi.org
ginofranzi@gmail.com