Premio “Stefano Bertacco” – edizione 2024

Il Comune di Verona ha indetto la selezione per la concessione del Premio “Stefano Bertacco” per l’annualità 2024, consistente nella concessione di 6 premi annuali dell’importo di 500 Euro lordi che saranno assegnati a sei ragazze e ragazzi meritevoli sulla base di particolari attività di solidarietà svolte, per il loro altruismo e per l’aiuto di persone ai margini, nel segno della generosità e sensibilizzazione verso le fragilità, della partecipazione attiva e della continuità di un’attitudine verso gli altri.

 

Sono aperti fino al 9 dicembre 2024 i termini per segnalare i giovani per la partecipazione alla selezione per il conferimento del premio.
Con questo riconoscimento il Comune di Verona intende mantenere vivo il ricordo di Stefano Bertacco, già Senatore della Repubblica e Assessore al Sociale del Comune di Verona, prematuramente scomparso il 14 giugno 2020 all’età di 57 anni.

 

Con il premio l’Amministrazione Comunale vuole pertanto fornire un segno tangibile volto a riconoscere l’impegno di giovani distintisi per l’attenzione, l’altruismo e l’opera concreti nei confronti delle persone deboli, nel segno della generosità, della gratuità e della solidarietà, allo scopo di sensibilizzare e promuovere il volontariato soprattutto tra le giovani generazioni, quale espressione dei principi di partecipazione, solidarietà, sussidiarietà e pluralismo.

 

Alla selezione possono aderire gli enti del Terzo settore ai sensi del D. Lgs. n. 117/2017 e scuole statali/paritarie, in possesso dei seguenti requisiti a pena di esclusione:
– ubicazione nel territorio del Comune di Verona
Inoltre, relativamente agli Enti del Terzo Settore:
– iscrizione nell’apposita sezione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).

 

In caso di partecipazione delle ONLUS, queste devono risultare comprese nell’ultimo elenco aggiornato dell’Anagrafe delle ONLUS pubblicato dall’Agenzia delle Entrate e consultabile sul sito della medesima Agenzia.

 

In caso di partecipazione di imprese sociali di cui al D. Lgs. n. 112/2017, ivi incluse le cooperative sociali di cui alla legge n. 381/1991, dovranno essere iscritte nell’apposita sezione del Registro delle imprese presso la competente Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura; se cooperative sociali, iscrizione all’Albo Regionale delle cooperative sociali ai sensi della legge n. 381/1991.

 

Ciascun ente del Terzo settore o scuola statale o paritaria può segnalare un solo giovane che:

  • abbia residenza anagrafica nel Comune di Verona ininterrottamente da almeno tre anni;
  • non abbia compiuto il 26° anno di età.

 

Le candidature saranno valutate da una Commissione nominata dal Sindaco composta da quest’ultimo in qualità di Presidente, dall’Assessora ai Servizi Sociali, dalla Presidente della Commissione consiliare 5ª per le Politiche Sociali, da una personalità individuata dal Sindaco che sia distinta/impegnata nel mondo del volontariato attinente l’ambito sociale e dal Presidente del CSV Centro di Servizio per il Volontariato di Verona.

 

Tutti i dettagli nel sito del Comune di Verona, dove trovare l’Avviso pubblico per il conferimento Premio “Stefano Bertacco” – Anno 2024 , il Regolamento, il Modulo di segnalazione e le modalità di invio entro le 12.00 di lunedì 9 dicembre 2024.

 

 

Per informazioni

Comune di Verona
Tel. 045 8077786 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12
e-mail: erika.righetti@comune.verona.it