Diventare clown dottori, corso a Raldon

Ops Clown invita alla presentazione del corso base di formazione per volontari clown di corsia, mercoledì 27 novembre, presso il Circolo Noi Raldon di via San Giovanni Bosco 4 a Raldon (VR).

 

L’invito al primo incontro gratuito è aperto a tutti coloro che desiderano conoscere la realtà associativa e vogliono diventarne parte attiva come volontari. L’obiettivo del corso è fornire agli aspiranti clown volontari gli strumenti necessari per svolgere servizio nelle strutture con le quali l’associazione è convenzionata.

 

Gli aspiranti clown volontari potranno mettersi in gioco con corpo e mente e riceveranno una prima base di “strumenti” necessari: la formazione tratta aspetti volti al miglioramento delle proprie capacità di ascolto per entrare in empatia con il compagno clown e con chi si incontra nei servizi.

 

 

Ops Clown OdV,

 

Ops Clown OdV è un’organizzazione di volontariato attiva dal 2003, con i suoi clown volontari svolge servizio presso le case di riposo di Verona e provincia, ed è presente settimanalmente nei reparti di pediatria, oncoematologia pediatrica e chirurgia pediatrica dell’Ospedale Borgo Trento di Verona.

 

 

Struttura del corso

 

Il corso prevede due fasi. I primi 35 iscritti avranno diritto di accesso alla prima fase.

 

La prima fase si svolge in 3 serate: 21 gennaio, 29 gennaio e 10 febbraio 2025 a partire dalle ore 20.30 alle ore 22.30 presso il Circolo Noi Raldon di via San Giovanni Bosco 4 a Raldon.
Scopo di queste serate è permettere agli aspiranti volontari di conoscere un po’ più da vicino la realtà associativa e le modalità di gestione del gruppo stesso. Saranno proposti giochi di interazione tra i partecipanti e attività di ascolto empatico per calarsi nei panni del prossimo, prendendo confidenza con il mondo del clown volontario di corsia.

 

Successivamente a queste tre serate si svolgerà la selezione di 25 volontari per l’ammissione alla fase 2 (finale) del corso. Il colloquio individuale sarà l’occasione per comprendere motivazioni, aspettative, disponibilità e predisposizione a partecipare alle attività di servizio e del gruppo.

 

La seconda fase del corso (residenziale) si terrà a partire dalle 9:00 del 29 marzo alle ore 17.00 del 30 marzo. La sede del corso verrà comunicata in un secondo momento. Durante questa fase residenziale il futuro clown volontario avrà l’occasione di conoscere gli altri compagni clown con i quali avrà la possibilità di creare sintonia e coesione fondamentali nella vita associativa.

 

Per entrambe le fasi la partecipazione è obbligatoria la partecipazione al cento per cento degli incontri.

 

Dopo il corso base, OPS clown proporrà ai volontari incontri mensili per rafforzare la coesione del gruppo e apprendere nuove abilità da poter mettere in gioco durante il servizio di volontariato.

 

 

Iscrizioni e contatti

 

La prima fase del corso ha un costo di 20,00 Euro a partecipante. Il costo di partecipazione alla seconda fase è di 140,00 Euro (quota associativa annuale, vitto, alloggio, inclusi). Tale quota è richiesta solo agli aspiranti volontari che verranno selezionati a seguito del colloquio.
Chi fosse interessato può chiedere informazioni via e-mail all’indirizzo opsclown@gmail.com.
Una volta frequentato l’incontro del 27 novembre, chi volesse iscriversi lo potrà fare tramite apposito form che verrà reso disponibile. La scadenza sarà il 20 dicembre 2024.