Giovani e giovanissimi volontari cercano enti per volontariato

Sempre più giovani, specialmente minorenni, si rivolgono al CSV di Verona per chiedere informazioni sugli enti del territorio ed esprimono interesse verso opportunità di volontariato.
Abbiamo allora pensato di dedicare un’iniziativa a tutti gli enti che desiderano aprire le porte a giovani volontarie e volontari.

 

Per cominciare, sono due le domande cui dare risposta.
Sai se il tuo ente ha tutte le carte in regola per accogliere volontari e volontarie tra i 16 e i 18 anni?
Può attivare percorsi per competenze trasversali e orientamento (PCTO) ovvero ex alternanza scuola-lavoro o tirocini universitari?
Se non hai una risposta a queste domande, possiamo capirlo insieme.

 

Per farlo ti invitiamo a compilare il questionario che ti consente di segnalare la disponibilità del tuo ente ad accogliere giovani volontari e volontarie o ad attivare percorsi di PCTO o di tirocinio. Già compilandolo troverai una serie di informazioni e nozioni che ti saranno di aiuto per chiarire le idee, ma potrai sempre contattarci per maggiori informazioni.

 

La tua compilazione ci aiuterà a raccogliere dati e informazioni utili all’orientamento efficace dei futuri volontari e volontarie. Le informazioni che raccoglieremo potranno inoltre essere pubblicate in un’apposita sezione di csv.verona.it e messe a disposizione di tutti i giovani che desiderano intraprendere un’esperienza di volontariato nonostante la giovane età o attraverso un progetto di tirocinio o di PCTO.

 

Ti ringraziamo fin da ora per il tempo che dedicherai, ci impegniamo a creare un punto d’incontro con le giovani generazioni.

 

 

 

 

Per informazioni

CSV di Verona
Promozione del volontariato – Area giovani e Servizio Civile
Francesca Rossi e Matteo Bolcato – giovani@csv.verona.it – 045/8011978