A Cerea, conferenza sul fenomeno delle “motte”

L’Associazione Naturalistica Valle Brusà organizza sabato 23 novembre alle 16.45 un incontro con l’archeologo Simone Pedron sul tema del fenomeno delle “motte” nel Veneto e in particolare sull’origine della Motta della Tombola di Cerea. L’iniziativa, che si terrà all’auditorium di Cerea (Via C. Battisti, 7), sarà l’occasione per valorizzare l’area archeologica del “Villaggio preistorico di Tombola” e per informare sui vari siti e reperti esistenti nel territorio della Riserva Naturale Palude Brusà. La conferenza sarà impreziosita dall’intervento musicale del gruppo “Duende”.
Verranno presentate inoltre le attività dell’Associazione Naturalistica Valle Brusà.

 

 

Associazione Naturalistica Valle Brusà

 

Nata nel 1997 da un gruppo di studiosi e appassionati della natura, l’associazione è iscritta come organizzazione di volontariato (ODV) al Registro Unico Nazionale Terzo Settore. Dal 1997 ha l’incarico, con apposita convenzione da parte dell’amministrazione comunale di Cerea, di gestire la Riserva Naturale Palude Brusà-Vallette.

 

 

Tramedistoria

 

L’impresa sociale “Tramedistoria”, attraverso Simone Pedron, propone numerose attività che spaziano dalla didattica all’archeologia sperimentale e imitativa, fino ad arrivare agli eventi di living history incursion in cui il passato riprende vita davanti agli spettatori, testimoni diretti della vita preistorica.
Tra le attività figurano anche escursioni archeologiche-naturalistiche e di educazione ambientale.

“Tramedistoria” nasce come associazione nel 2016 dal desiderio di unire persone provenienti da diversi ambiti formativi e professionali (arte, antropologia, archeologia, scienze naturali, filosofia, storia) accomunate da una precisa idea di divulgazione e condivisione di saperi. Nel 2021 dopo una lunga esperienza è diventata impresa locale.

Ciò che la contraddistingue è la volontà di “far toccare con mano” gli argomenti trattati, coinvolgendo in prima persona i partecipanti, con la convinzione che “per capire e imparare bisogna vedere e fare”.

Si occupa inoltre della riproduzione di reperti archeologici per musei e associazioni, e la partecipa attivamente alla realizzazione di filmati e/o documentari sulla preistoria.

 

 

 

Per informazioni

Associazione Naturalistica Valle Brusà

info@oasivallebrusa.itwww.oasivallebrusa.it