Conoscere la Lessinia con una camminata

Dopo il successo dello scorso anno, si torna nuovamente a camminare, domenica 29 settembre con l’iniziativa Per di qua: incontriamo la Lessinia 2024”, del CSV Centro Servizio per il volontariato di Verona.

 

Anche per questa terza edizione il gruppo sarà accompagnato da una guida naturalistica ambientale, che racconterà la storia e il territorio della Lessinia. Nel corso della giornata, grazie a un esperto, ci sarà modo di sperimentare in prima persona l’impatto che la cura del bene comune può avere sul territorio, grazie alla proposta di un’esperienza itinerante. Realtà non profit che abitano e contribuiscono a rendere viva e accogliente questa montagna, sviluppo della comunità, legame con le giovani generazioni ne saranno il tema.

 

Sono invitati a partecipare in particolare giovani tra i 18 e i 35 anni. L’iniziativa è aperta a tutti, anche a chi ha già preso parte ad altre edizioni, ed è gratuita. È organizzata nell’ambito del progetto “Radici e fronde”, di cui il CSV di Verona è partner operativo, che si propone di valorizzare la bellezza della Lessinia dal punto di vista naturalistico, culturale e della qualità della vita.
Senza conoscenza è impossibile qualsiasi forma autentica, lungimirante e duratura di rapporto con la propria terra. Molti abitanti, vecchi o giovani, autoctoni o immigrati, delle contrade e dei piccoli paesi della Lessinia ignorano la storia di questa terra, non ne conoscono le tradizioni né le sue caratteristiche geologiche e naturalistiche. Altro elemento da riscoprire riguarda l’unicità architettonica delle contrade, delle malghe, delle piccole chiesette e delle cappelline votive, il valore delle forme di arte popolare e dell’artigianato, ma anche il ricco patrimonio di fiabe e leggende, l’etimologia dei toponimi e dei cognomi, l’evoluzione della lingua “cimbra” e del dialetto veronese, l’immenso lascito di proverbi, modi di dire, poesie e canti popolari. Riappropriarsi di tutto questo panorama di conoscenze è il primo passo per vivere e valorizzare davvero questa terra, ed è l’obiettivo del progettoRadici e fronde”.

 

La partenza è prevista dal parcheggio dell’albergo ristorante Jegher a Roverè Veronese alle 8.45, con un percorso di bassa difficoltà ad anello che farà ritorno al punto di partenza verso le 16.00. Il pranzo al sacco, a cura dei partecipanti, si terrà lungo il percorso.

 

Per info e prenotazioni (25 partecipanti) è sufficiente inviare una mail a giovani@csv.verona.it oppure compilare il modulo.