Presentiamo di seguito il catalogo dei corsi per il quadrimestre settembre-dicembre 2024 della Scuola Permanente del Volontariato del CSV di Verona. Le iscrizioni sono aperte.
Ad aprire la formazione saranno le serate dedicate al “Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) – Laboratorio pratico”. Si tratta di un laboratorio operativo in modalità webinar che illustrerà i passaggi per operare tecnicamente nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS): iscrizione di nuovo ente del Terzo settore (ETS), aggiornamento dati nel RUNTS, deposito bilancio nel RUNTS. L’incontro si ripeterà uguale martedì 17 settembre, 15 ottobre, 26 novembre, 17 dicembre con orario 18.00 – 20.00. Chi partecipa potrà iscriversi scegliendo la data più congeniale.
Rendere coscienti sul tema della sicurezza in associazione e fornire strumenti utili affinché le attività si svolgano con una attenzione ai volontari che vi operano, è l’obiettivo del webinar “Sicurezza sul lavoro per le associazioni”. Giovedì 26 settembre, dalle 17.30 alle 20.00, verrà data una panoramica dei principali adempimenti, utile per valutare se nel complesso l’associazione si è preoccupata, a volte anche mettendo in atto piccoli gesti e azioni, della sicurezza dei propri volontari, associati, utenti e ospiti. Corso gratuito.
Dedicato a donne curiose che vogliono acquisire maggiore consapevolezza sugli stereotipi ricevuti e introiettati per elaborarli e non riproporli nelle relazioni quotidiane, proponiamo “Empowerment femminile. Laboratorio teatrale su autodeterminazione e questioni di genere“. Non necessita di alcuna competenza attoriale per partecipare, e affronta dinamiche di potere, modalità per lavorare in gruppo senza giudizio, in un clima di leggerezza e condivisione, sabato 28 settembre dalle 9.00 alle 13.00. Per questa bella iniziativa che proponiamo per la prima volta, la partecipazione è gratuita.
Giovedì 3 ottobre, dalle 18.00 alle 20.00, il webinar “L’assicurazione per associazione e volontari” permetterà di comprendere come assolvere all’obbligo di assicurare i volontari dell’associazione contro infortuni, malattia e responsabilità civile verso terzi, ma anche di conoscere polizze facoltative a tutela delle diverse situazioni associative, come il caso di particolari eventi o di specifiche attività. Corso gratuito.
Per tutti coloro che necessitano di un gestionale per enti del Terzo settore con cui gestire dalle anagrafiche al libro associati e registro volontari, fino alla contabilità e le rendicontazioni obbligatorie, c’è il webinar “VERIF!CO il gestionale per ETS – Incontro base” con cui conoscere, giovedì 17 ottobre (18.00 – 20.00), il software in cloud completo e sempre aggiornato sulla normativa del Terzo settore. Il webinar di approfondimento “VERIF!CO il gestionale per ETS – Incontro avanzato” dedicato a chi conosce già le funzionalità di base e a chi vuole approfondire anche affrontando aspetti operativi, è per martedì 19 novembre (18.00 – 20.00). I due corsi sono gratuiti.
Per chi ha sentito parlare di intelligenza artificiale (IA) e aspetta di capire come può venirgli in aiuto, martedì 5 novembre (18.00 – 20.00) proponiamo una novità: “Intelligenza artificiale e crowdfunding”, per farsi aiutare a raccogliere donazioni, cosa utilissima. Partendo da casi studio di successo, verranno analizzati gli elementi chiave per costruire una campagna di crowdfunding efficace utilizzando una piattaforma di intelligenza artificiale. Ai corsisti sarà proposta una lezione interattiva per approfondire la piattaforma rappresentata e gli strumenti di intelligenza artificiale integrati per facilitare anche i meno esperti nella creazione e realizzazione del crowdfunding. Corso in presenza in collaborazione con Produzioni dal Basso, gratuito.
Giovedì 10 dicembre (18.00 – 20.00) saremo nuovamente in presenza per analizzare “I modelli di bilancio per ETS. Istruzioni per l’uso e focus su modello D finanziario”. L’incontro è pensato per gli ETS normati con DM 5 marzo 2020 che, essendo di piccole dimensioni, non si avvalgono di un consulente. Ci si concentrerà pertanto sul modello D finanziario, riservato a enti con entrate complessive inferiori a 220.000 Euro.
Tutte le formazioni si tengono da settembre a dicembre: si tratta di webinar o attività in presenza. Dove previsto è indicato un contributo di partecipazione nella specifica scheda corso.
“Certificarsi per migliorare gestione associativa e raccolte fondi” è quanto si suggerisce alle associazioni che vogliono migliorarsi o certificare il proprio miglioramento e la propria disposizione alla trasparenza, anche per raccogliere una maggiore fiducia dai donatori. Con il corso “Marchio etico e di qualità Merita Fiducia”, avvio mercoledì 23 ottobre e a seguire 30 ottobre e 6 novembre in presenza (18.00 – 20.00), è possibile intraprendere questo percorso: il marchio Merita Fiducia è scelto dalle organizzazioni di volontariato che desiderano ottenere la certificazione etica promossa dal CSV di Verona. La partecipazione, obbligatoria per chi vuole presentare la domanda al marchio nel 2024/25, è utile per le realtà che intendono lavorare sulla rendicontazione sociale e migliorare le proprie capacità comunicative finalizzate alla raccolta fondi, in particolare alla luce delle nuove raccomandazioni della Riforma del Terzo Settore. Corso gratuito.
Fino a qui il calendario per chi nel mondo dell’associazionismo è un veterano. Ma c’è anche chi muove i primi passi o vuole costituire un’associazione. Per chi ha bisogno di un’introduzione al mondo dell’associazionismo, il CSV di Verona dedica una serie di occasioni formative specifiche.
Con “Orientamento alle forme associative: che associazione siamo?”, è possibile trovare una completa panoramica sulle varie tipologie associative. È un incontro pensato per indirizzare chi intende costituire una associazione o chi, pur avendola già costituita, presenti dubbi o quesiti relativi alla forma giuridica cui adeguarla oppure rispetto all’iscrizione nei Registri pubblici o altri aspetti gestionali. Una formazione che, vista la grande richiesta, è proposta mensilmente nelle seguenti date: 10 settembre – 1 ottobre – 7 novembre – 3 dicembre, in orario 18.00 – 20.00. Il corso si svolgerà in presenza oppure online (consultare la scheda del corso per conoscere la modalità prevista nella data scelta). Corso gratuito.
Per i corsi fino a qui presentati, ci si iscrive cliccando sul titolo di ciascun corso e accedendo alla scheda descrittiva completa, riportata anche nel calendario eventi del sito. Nella scheda si troverà il “Regolamento per accedere alla formazione”, che rimanda alla pagina Come iscriversi ai corsi, e il link specifico di iscrizione con accesso all’area riservata “Effettuando il login”. Cliccando sul link, si effettua l’accesso all’area riservata dove è possibile iscriversi. Da ogni scheda corso ci si iscrive esclusivamente a quel singolo corso e vanno effettuate tante iscrizioni quanti sono i corsi cui si desidera partecipare. Si deve iscrivere al corso la persona che effettivamente parteciperà alla formazione. È obbligatorio iscriversi al corso prima e solo successivamente pagare la quota d’iscrizione qualora prevista. Si ricorda che l’iscrizione è possibile esclusivamente dall’area riservata. L’iscrizione all’area riservata è gratuita e consente ulteriori servizi.
Infine ricordiamo le proposte di “Nuove frontiere del volontariato veneto”, che proseguono fino alla fine dell’anno. Il progetto è fortemente voluto dai presidenti dei cinque Centri di Servizio per il Volontariato del Veneto e ha ricevuto il patrocinio di Regione del Veneto, ANCI Veneto, Forum del Terzo Settore Veneto, CSVnet, l’associazione nazionale dei CSV. È destinato agli enti del Terzo settore (ETS) della regione, e si pone l’obiettivo di trasferire competenze, buone prassi, strumenti per cogliere al meglio le opportunità e facilitare gli scambi di esperienze fra associazioni che operano sui rispettivi territori di competenza attraverso i loro volontari.
In settembre e ottobre si tratteranno i temi: ambiti territoriali e sociali, sicurezza, assicurazioni, governance, privacy, qui il calendario. I corsi sono gratuiti.