Diventare un volontario clown dottore, al via il corso di Associazione Progetto Sorriso ODV

Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso gratuito per aspiranti clown-dottori dell’Associazione Progetto Sorriso ODV. Le lezioni si tengono a Nogara, per operare poi nell’ospedale di Borgo Trento.

 

Il corso è pensato per fornire agli aspiranti clown-dottori gli strumenti necessari per comprendere e gestire le proprie emozioni, le emozioni dell’utenza che andranno a incontrare durante il servizio in ospedale (bambini ricoverati e genitori), le emozioni dei propri colleghi e quelle del personale del reparto. È pensato per proteggere l’equilibrio emotivo del volontario. Darà gli strumenti tecnici per entrare più facilmente in relazione con il bambino (trucco, palloncini, giochi…) e stimolare la sua parte “sana”: la fantasia.

 

È pensato per preparare adeguatamente gli aspiranti clown-dottori a svolgere il servizio di comico terapia presso l’UO di Oncoematologia Pediatrica di Verona secondo procedure di sicurezza, igiene e qualità a protezione propria e dell’utenza, facilmente percepibili e riscontrabili dall’utenza stessa.

 

 

Come è organizzato il corso

 

Il corso prevede una serie di incontri con gli iscritti iniziando con la presentazione dell’associazione, del progetto di comico terapia e di tutto il percorso formativo in modo che i partecipanti al corso abbiano ben chiari gli obiettivi e dispongano di tutte le informazioni necessarie per decidere se intraprendere questo percorso così specifico.
Successivamente si svolgerà la selezione per l’ammissione al corso tramite un colloquio individuale con ciascun iscritto, in modo da verificarne le motivazioni, le aspettative, la possibilità di mantenere gli impegni, ecc. in modo che il corso, e il successivo servizio in ospedale, siano un’esperienza in grado di fornire al candidato il massimo di soddisfazione e gratificazione possibile.
Il corso è strutturato in una dozzina di incontri, alcuni ad argomento tecnico, altri tenuti da uno psicologo, che si tengono a cadenza quindicinale, infrasettimanalmente e in orario serale. Tutti gli incontri, della durata di 1,5 ore circa, saranno tenuti presso i locali della sede dell’associazione siti a Nogara eccetto l’incontro con il primario e il personale dell’UO di Oncoematologia Pediatrica che si terrà presso l’Ospedale di B.go Trento di Verona. Il corso inizierà a fine settembre 2024 e terminerà a fine marzo 2025.
Nell’ultimo incontro del corso, verrà somministrato un test psicologico il cui risultato verrà comunicato al Candidato durante un colloquio riservato e personale con lo psicologo.
Per superare il corso ed essere ammessi al periodo di tirocinio in ospedale, l’aspirante clown-dottore dovrà aver partecipato ad almeno l’80% degli incontri, aver partecipato agli incontri obbligatori (es. igiene e sicurezza) ed essere stato ritenuto idoneo al test psicologico finale.
Ulteriori informazioni compresa la bozza del programma del corso con il calendario degli incontri sono disponibili nel sito dell’associazione.
Il corso è completamente gratuito ed è rivolto esclusivamente a quanti, completato il corso, sono fortemente motivati a continuare con l’associazione a svolgere il servizio di comico terapia nei reparti Pediatrici.
Chi fosse interessato a questa esperienza straordinaria, può chiedere informazioni presso l’associazione o iscriversi entro il 20 settembre.

 

 

 

Per informazioni

Associazione Progetto Sorriso ODV
progetto@sorrisonogara.it