Estate e voglia di lasciare la città per scoprire paesaggi bellissimi, ma anche per fare scoperte che la routine non consente. Prenditi una settimana o anche di più e fai la valigia: si parte per un campo di volontariato in Italia!
Potrei approfondite temi di tuo interesse come biodiversità, ambiente, diritti umani, antimafia sociale, migrazioni e conflitti, disabilità a contatto con chi questi temi li maneggia tutti i giorni: esperti, operatori e anche giornalisti. Potrai alimentare la tua voglia di sapere e di sporcarti le mani con attività manuali, e se lo vorrai potrai diventare un attivista, ma in un clima di vacanza, al mare o in un luogo incantevole nella natura.
Le proposte sono tante, per i giovani di tutte le età, dai 14 anni in su, per singoli, famiglie, gruppi e possono durare dai 7 ai 21 giorni. Includono una formazione ad hoc sulla tematica scelta e hanno solitamente un costo per coprire le spese di vitto e alloggio, variabile in base al progetto.
Qui ti segnaliamo cinque organizzazioni, ciascuna può proporre più opportunità, buona scoperta e buon viaggio!
Approfondire i diritti umani con una settimana nei luoghi simbolici: Montesole (Bologna) e Lampedusa, dai 14 anni agli over 35
Biodiversità nella Penisola del Sinis in Sardegna, ambiente in barca a vela all’Isola d’Elba, manutenzione nel Parco Regionale Migliarino a San Rossore (Pisa), ripristino a Sasso di Castalda (Potenza) e molte altre opportunità anche per under 18
Da nord a sud, isole comprese, per valorizzazione e promuovere il riutilizzo sociale dei beni confiscati e sequestrati alle mafie, possono partecipare anche le famiglie
In tenda a Marina di Montalto di Castro (Viterbo) all’ombra di una grande pineta marina, per approfondire i temi della guerra e delle migrazioni, per fare workshop di scrittura creativa, teatro e fotografia
Lignano Sabbiadoro fra spiaggia e momenti di festa per condividere, in una dimensione comunitaria, momenti di svago e autonomia dalla famiglia di persone con disabilità. Non prevede quota di partecipazione.
Campi di “Condivisione” a Reggio Emilia, Rimini, Lignano Sabbiadoro, Canazei, Palermo, Reggio Calabria e Piani Resinelli, con ragazzi più fragili, con handicap fisici o psichici; Campi “Fuori le Mura” con i bambini degli orfanotrofi di Bucarest, tra i senza dimora russi, nel campo rom in Georgia o nei quartieri più disagiati di altre zone di Europa come Romania, Croazia, Zambia e Grecia.
“Life market”, il volontariato ti dà ciò che ti è utile per la tua vita, esperienze positive per gli under 30 e non solo.
Per informazioni
CSV di Verona
Promozione del volontariato – Area giovani e Servizio Civile
Francesca Rossi, Matteo Bolcato, Chiara Briani – giovani@csv.verona.it