Nuove Frontiere del Volontariato Veneto, al via la seconda edizione, iscrizioni aperte

Proposte formative e di accompagnamento al mondo associativo veneto dai Centri di Servizio per il Volontariato della regione

 

Le sfide della buona organizzazione associativa e della raccolta fondi, anche nel contesto delle politiche territoriali sociali, gli adempimenti di privacy, assicurativi, di sicurezza, la digitalizzazione: tutti temi di grande rilevanza per il volontariato e l’associazionismo veneto, colonne portanti del welfare e della partecipazione civile alla vita pubblica, del dono di tempo e di competenze a servizio dei più fragili, dell’ambiente, dei diritti.

 

“Far bene il bene” vuol dire che anche le organizzazioni di volontariato e le altre forme associative necessitano, soprattutto a valle della Riforma del Terzo Settore introdotta ormai nel 2017 con il nuovo Codice del Terzo Settore, di competenze organizzative e gestionali importanti per stare al passo con i tempi e i bisogni che cambiano.

 

Per accompagnarli al cambiamento, prende avvio il 22 maggio un pacchetto di proposte formative che si svilupperanno lungo tutto l’anno organizzate dai cinque Centri di Servizio per il Volontariato del Veneto, destinati agli enti del Terzo settore (ETS) della regione. I cinque CSV ripropongono per il 2024 l’iniziativa “Nuove frontiere del volontariato veneto”, avviata nel 2023 con l’obiettivo di trasferire competenze, buone prassi, strumenti per cogliere al meglio le opportunità e facilitare gli scambi di esperienze fra associazioni che operano sui rispettivi territori di competenza attraverso i loro volontari.

 

Riconfermati e rafforzati a livello nazionale dal Codice del Terzo Settore i CSV veneti hanno il compito di: «[…] organizzare, gestire ed erogare servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari negli enti del Terzo settore […] con particolare riguardo alle organizzazioni di volontariato […]»

 

Si tratta, a inizio maggio 2024, di più di 9.000 ETS, tra associazioni e altre realtà, di cui più di 2.600 organizzazioni di volontariato, secondo il dato restituito dal Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), il registro telematico istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in attuazione del Codice del Terzo Settore, per assicurare la piena trasparenza degli ETS.

 

Il volontariato organizzato nella Regione del Veneto costituisce un patrimonio importante di solidarietà, attenzione all’altro e ai temi di interesse generale, di propensione al dono, alla solidarietà, all’espressione della democrazia. Gli ETS che operano con volontari, e che si appoggiano ai cinque Centri di Servizio per il Volontariato nella Regione del Veneto, sono spesso piccole organizzazioni, molte con una valenza storica.

 

Il progetto “Nuove frontiere del Volontariato veneto” proporrà nel corso del 2024, oltre alle formazioni (in formato webinar), ulteriori momenti di incontro, sensibilizzazione e altre iniziative organizzate da ciascun CSV sui propri territori di competenza.

 

Il progetto è fortemente voluto dai presidenti dei Centri di Servizio per il Volontariato e ha ricevuto il patrocinio di Regione del Veneto, ANCI Veneto, Forum del Terzo Settore Veneto, CSVnet, l’associazione nazionale dei CSV.

 

 

Programma webinar

 

22 maggio – Fare digitale per gli enti del Terzo settore
Iscrizioni

 

6 giugno – Introduzione al fundraising: cos’è, come funziona e quali opportunità genera nelle organizzazioni
Iscrizioni

 

14 giugno – La nuova legge regionale sull’avvio degli ambiti territoriali sociali
Iscrizioni

 

20 giugno – La cassetta degli attrezzi: i principali strumenti di fundraising
Iscrizioni

 

25 giugno – Donatori e database: come avere cura del patrimonio relazionale dell’organizzazione e farlo crescere nel tempo
Iscrizioni

 

19 luglio – Design della governance di ODV e APS
Iscrizioni

 

20 settembre – Ambiti territoriali sociali, quali ricadute per gli entri del Terzo settore
Iscrizioni

 

26 settembre – Sicuri di essere sicuri! Sicurezza sul lavoro per le associazioni
Iscrizioni

 

3 ottobre – L’assicurazione per associazione e volontari
Iscrizioni

 

15 e 29 ottobre – Privacy protetta: guida pratica per il Terzo settore
Iscrizioni

 

 

 

Per informazioni

CSV di Verona
Ufficio Formazione – Annunziata Ferraro a.ferraro@csv.verona.it