Il potere del linguaggio nella parità di genere. Partecipa al laboratorio

Non è un lavoro da donne, lascia stare sono cose da maschi, auguri e figli maschi… Le donne sono meno portate per la matematica? O è una questione di linguaggio? Hai mai pensato che cambiando modo di parlare si cambiano le relazioni e la rappresentazione della realtà?

 

Dedicato a chi vuole riflettere sull’uso delle parole e su come la loro scelta possa alimentare, anche inconsapevolmente, stereotipi, pregiudizi e discriminazioni, CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona organizza un laboratorio per la scelta di un linguaggio che parli a tutte e tutti e favorisca comunità inclusive.

 

Federica De Cordova, ricercatrice di psicologia sociale presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona, e Maria Livia Alga, pedagogista dell’Università degli Studi di Verona, ci condurranno in una riflessione attraverso “Il potere del linguaggio. Cambiare il modo di parlare per cambiare relazioni e rappresentazione della realtà”, venerdì 31 maggio dalle 15.00 alle 19.00, nella sede CSV di Verona in via Cantarane 24.

 

L’obiettivo è aprire una riflessione sui poteri del linguaggio, non sempre a tutti evidenti, per escludere oppure per includere, animando una riflessione partecipata, perché una comunità inclusiva passa anche dal linguaggio. Lo faremo fra introduzioni teoriche e lavori di gruppo, per arrivare a una comunicazione che corrisponda all’intenzione.
Il laboratorio è gratuito, iscrizioni entro giovedì 30 maggio in calce alla scheda Il potere del linguaggio. Cambiare modo di parlare per cambiare relazioni e rappresentazione della realtà. Al termine del laboratorio è previsto un aperitivo.

 

L’iniziativa in collaborazione con il l’Università di Verona si tiene all’interno del progetto “Stem for future. Percorsi innovativi per una società inclusiva”.
Intervento finanziato dal PR Veneto FSE+ 2021-2027. Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria – Direzione Lavoro. Dgr. 1522 del 29 novembre 2022 “P.A.R.I. PROGETTI E AZIONI DI RETE INNOVATIVI PER LA PARITÀ E L’EQUILIBRIO DI GENERE” – Priorità 1 Occupazione – Obiettivo specifico c) Decreto approvazione n. 652 del 22 giugno 2023 Progetto 1001-0001-1522-2022 ‘STEM FOR FUTURE. Percorsi innovativi per una società inclusiva – C.U.P. H34G23000100007

 

 

Per informazioni

CSV di Verona
Ufficio Formazione – Annunziata Ferraro a.ferraro@csv.verona.it