Academy della Sostenibilità di Villa Buri, riprende la formazione

L’Academy della Sostenibilità, promossa dall’Associazione Villa Buri, in collaborazione con Rete Verso e con il CSV Centro di Servizio per il Volontariato di Verona (Federazione per il volontariato di Verona – ODV), riparte con un nuovo calendario formativo per il 2024.

 

Lo scorso anno l’Academy ha proposto un ricco programma e quest’anno le attività riprendono con 8 moduli, che si svolgeranno a Villa Buri, rivolti ad un pubblico ampio: cittadini/e, insegnanti, formatori/formatrici, enti del Terzo settore e imprese. Anche i temi trattati per affrontare le sfide del futuro sono diversi: per la cittadinanza, verde urbano, migrazioni e cambiamento climatico, l’impronta ecologica, benessere sostenibile nella festa e nella cucina; per imprese e organizzazioni le formazioni saranno due, una sull’intelligenza spirituale, la seconda sulla comunicazione empatica. Il calendario si concluderà ad ottobre con una formazione indirizzata a insegnanti e formatori/formatrici, “Agire per la sostenibilità: azione collettiva, azione politica, iniziativa individuale” per permettere a studenti e studentesse di diventare agenti di cambiamento e prendere parte a una discussione che influisce sul loro futuro.

 

L’Academy della Sostenibilità, nata nel 2022, realizzata con il patrocinio del Comune di Verona e della Provincia di Verona, si inserisce all’interno del progetto Villa Buri Futura, sostenuto dalla Fondazione Cariverona.

 

«La Sostenibilità rappresenta un tema oramai imprescindibile rispetto al quale tutti, aziende, cittadini, istituzioni, sono chiamati ad una assunzione di responsabilità» è il pensiero di Apindustria Confimi Verona che racchiude il cuore dell’operato dell’Academy di Villa Buri e continua «progetti di formazione e informazione, come la Academy della Sostenibilità, in questa prospettiva diventano occasioni di grande valore per tutti coloro che vogliano conoscere l’argomento per attuarlo nella propria quotidianità. Tramite l’Academy riteniamo si possa affrontare il tema della sostenibilità coinvolgendo in modo facile, nuovo e innovativo il cittadino, l’impresa e la scuola. Consapevoli oggi per un futuro potremmo dire migliore». Il calendario formativo 2024 si svolge, infatti, anche con il patrocinio di Confimi Apindustria Verona e Coonfcooperative Verona; quest’ultima in merito commenta «come Confcooperative, in particolare attraverso il Gruppo Giovani, crediamo fermamente che iniziative come queste siano fondamentali per formare alla sostenibilità i dirigenti d’impresa di domani. L’Academy può diventare un luogo adatto per promuovere e co-costruire progetti mirati a questo focus, convogliando esperienze e professionalità in un contenitore ideale quale Villa Buri».

 

L’Academy di Villa Buri mira a diventare un punto di riferimento per la città di Verona, educando a una sostenibilità integrale: ambientale in primis, ma anche economica e sociale. Il calendario si apre il 16 marzo con un evento formativo indirizzato proprio alla cittadinanza “Verde urbano e cittadinanza attiva”, organizzato in collaborazione con il CSV di Verona, in cui verrà approfondito il tema della cura partecipata del verde urbano.

 

Il calendario completo dei corsi è consultabile sul sito https://futura.villaburi.it/calendario/.

 

Per informazioni
Associazione Villa Buri Onlus
Via Bernini Buri 99  Verona
Telefono: 045 972082
Sito www.villaburi.it
Info@villaburi.it