Indagine, strategie di identità e rappresentazione visiva nel Terzo settore

L’Università La Sapienza (Roma), Dipartimento di Comunicazione e Ricerche Sociali, conduce un’indagine riservata agli enti di Terzo settore (ETS), dedicata al brand identification system da loro adottato ovvero agli elementi visivi utilizzati per aiutarsi ad essere riconosciuti, come ad esempio logo e immagine coordinata negli strumenti di comunicazione cartacei e digitali. Il CSV Centro di Servizio per il Volontariato di Verona, in accordo con l’ateneo, invita gli enti del Terzo settore a partecipare all’indagine.

 

La ricerca vuole favorire la conoscenza in ambito accademico per una maggiore comprensione del Terzo settore. Gli ETS che desiderano partecipare, sono organizzazioni che hanno a cuore la propria comunicazione, sentono il bisogno di confrontarsi con uno strumento che apre a riflessioni ed è di grande aiuto come autoanalisi.

 

Il CSV di Verona propone la partecipazione consapevole che, per raggiungere gli obiettivi statutari del proprio ETS e trovare consensi e supporto per metterli a segno, è fondamentale comunicare, farsi conoscere e riconoscere, esprimere quindi la propria identità.

 

In particolare l’indagine punta a:

  • evidenziare l’eventuale presenza e quindi le caratteristiche dei sistemi coordinati di identità visiva elaborati dalle associazioni partecipanti;
  • comprendere l’investimento (in termini di figure professionali ma anche di risorse economiche e tecnologiche) che le associazioni partecipanti hanno fino ad oggi riservato all’identità visiva associativa;
  • comprendere il grado di consapevolezza delle associazioni partecipanti circa il ruolo strategico che l’identità visiva ricopre nelle attuali strategie di comunicazione e relazione con gli utenti, in termini di memorabilità e riconoscibilità.

 

Chi può partecipare alla compilazione del questionario
Tutti gli enti di Terzo settore che operano con volontari a Verona e provincia.

 

Come partecipare
Clicca su questo link e accedi al questionario online. Ti chiediamo di compilarlo entro lunedì 18 marzo.
Dovrà essere compilato da una figura apicale identificata come il direttore/responsabile della comunicazione dell’associazione o ente del Terzo settore. Nel caso non fosse presente, verrà chiesto di indicare a quale figura è demandato l’incarico di compilare il questionario.
Compilalo con cura, rispondendo a tutti i quesiti.

 

La presente indagine rientra anche nel progetto di cui la call “Il nostro logo ci rappresenta? Esprimere l’identità associativa, farsi conoscere e riconoscere” per le associazioni che intendono chiedere un servizio di creazione o restyling logo.

 

Ringraziamo quanti vorranno compilare il questionario.

 

Informazioni

CSV di Verona
Ufficio Comunicazione – Maria Angela Giacopuzzi comunicazione@csv.verona.it