Sognatrici, a teatro storie di donne che hanno sfidato il mondo

Al Teatro Camploy di Verona, il 25 novembre alle 21.00 e il 27 novembre alle 10.00 per le istituzioni scolastiche, sarà rappresentato lo spettacolo Sognatrici, di Valeria Benatti e Gabriella Lucia Grasso, evento inserito nel programma della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne” (25 novembre), promosso dagli Assessorati Parità di Genere e Pari Opportunità.

 

Sognatrici è una rappresentazione artistica tra parola raccontata e parola cantata. Le nostre protagoniste sono Valeria Benatti, giornalista e scrittrice di origine veronese ma ormai milanese d’adozione e Gabriella Lucia Grasso, cantautrice e compositrice catanese. Insieme hanno voluto dedicare questo cameo ad alcune donne valorose dell’ultimo secolo che hanno cambiato il proprio destino ma anche la storia delle donne grazie alle loro scelte controcorrente. È uno spettacolo appassionato, talvolta struggente, fatto di racconti e di canzoni in lingua siciliana, di storie avvincenti, di versi pieni di sgomento e rabbia, di vicende incoraggianti che ancora oggi continuano a ispirare.
In tour, insieme a Valeria e Gabriella, ci saranno musicisti di pregio come il M° Denis Marino, che ha scritto le orchestrazioni del progetto alla chitarra, il M° Michela Malinverno al flauto traverso e al violino il M° Andrea Libero Cito.

 

Ed è così che per Valeria e Gabriella da un sogno inaspettato nasce un feeling di corrispondenza e di condivisione, prima evanescente poi diventato concreto più che mai. Dieci canzoni composte dalla Grasso e dedicate alle “Signore valorose, un testo scritto dalla Benatti come solo la sua penna ci sa offrire, ed ecco che per magia il docu – show Sognatrici, prende forma, corpo, consistenza, sapore, diventando una storia da raccontare, incoraggiata dalla supervisione artistica di Massimo Venturiello, attore e regista di talento, che da sempre sostiene progetti che valorizzano le donne.

 

Il ricavato sarà a sostegno di CINI Italia ODV, associazione a beneficio di mamme e bambini gravemente vulnerabili in India (www.ciniitalia.org).
Il Comune di Verona sostiene e sponsorizza le rappresentazioni, iniziativa con il patrocinio di Amnesty International Italia.

 

 

CINI – Child in Need Institute

 

Il Child in Need Institute (CINI) è un’organizzazione non governativa fondata a Calcutta, India nel 1974 dal medico pediatra Samir Chaudhuri per intervenire sulla grave condizione di donne e bambini poveri, che vivono nelle baraccopoli e nei villaggi intorno a Calcutta e nella vasta regione circostante. In 50 anni di attività CINI ha raggiunto intere comunità, con soluzioni mirate e sostenibili sul piano della prevenzione attraverso una metodologia di intervento basata sui diritti umani.
Oggi, CINI lavora in 5 stati indiani, attraverso 1500 operatori locali, nei settori della salute, della nutrizione, dell’educazione e della protezione dell’infanzia, raggiungendo 10 milioni di persone che versano in condizioni di forte disagio socio-economico. CINI Italia ODV è la sede operativa di CINI in Italia.

 

 

Per informazioni

Child in Need Institute (CINI)
via San Michele alla Porta, 5 Verona
www.ciniitalia.org