Buttapietra e Marchesino, riuso e volontariato al volante: come essere di aiuto

Hai biancheria per la casa e indumenti che non usi? Donala a famiglie in difficolta.
A farla arrivare a chi ne ha bisogno ci pensa FEVOSS “San Giovanni Paolo II”, che grazie al servizio Buon Samaritano, ne fa la raccolta a Buttapietra – ex Scuole medie “R. Simoni” in via D. Alighieri 8, tutti i mercoledì dalle 14.30 alle 16.30 e il primo sabato del mese dalle 15.30 alle 17.30. Potrai così disfarti di ciò che per te è in più, sapendo che troverà nuova vita con un gesto solidale, rispondendo a questa crescente domanda.

 

A svolgere questo servizio è un’associazione che opera sul territorio di Buttapietra e Marchesino da 14 anni, per aiutare persone sole, anziane e in difficoltà. Per loro offre anche servizi di trasporto a visite mediche e controlli ambulatoriali. Negli anni ha inoltre ampliato le proprie attività con l’ambulatorio infermieristico per la misurazione dei parametri vitali (pressione sanguigna, glicemia, battito cardiaco) e per effettuare iniezioni di farmaci, servizio attivo a Buttapietra nella Biblioteca Comunale il venerdì dalle 10.00 alle ore 11.00 e a Marchesino nel Centro Polifunzionale San Carlo il martedì dalle 9.00 alle ore 11.00.

 

Grazie all’impegno dei volontari e al contributo dell’amministrazione comunale di Buttapietra, nel corso del 2022 sono stati raggiunti importanti traguardi: 2.300 ore di volontariato, 400 trasporti, oltre 12.000 km percorsi e 1.072 prestazioni ambulatoriali. Ma FEVOSS “San Giovanni Paolo II” vuole fare di più.

 

«La domanda dei nostri servizi sul territorio è in costante crescita – afferma Carlo Sivero, presidente FEVOSS – per questo siamo alla ricerca di nuovi autisti volontari con patente B, disposti a donare parte del proprio tempo a chi ne ha davvero bisogno».
Per potenziare i propri servizi l’associazione ha inoltre pianificato nel 2024 l’acquisto di un nuovo pulmino per il trasporto ed è alla ricerca di sponsor disposti a collaborare al progetto.

 

Chi fosse interessato può contattare la segreteria buttapietra@fevoss.org – telefono 345 2545180.