“Voci dal mondo”, letture animate e laboratori per scoprire Paesi vicini e lontani

Nuova Acropoli Verona ODV realizza un viaggio alla scoperta di storie e fiabe di ogni luogo del pianeta, per unire grandi e piccini attraverso la lettura e la condivisione: ogni giovedì pomeriggio alle 18.00 al Parco Santa Teresa in Borgo Roma prende il via il progetto “Voci dal mondo”.

 

Ci saranno laboratori e letture animate per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni, nei giorni 8, 15, 22, 29, il cui tema sarà “storie e personaggi dal mondo”. Le attività andranno di mese in mese ad approfondire la conoscenza di un’area del mondo. Giugno sarà dedicato all’Europa dell’Est.

 

«L’idea – afferma il presidente di Nuova Acropoli Verona ODV Stefano Musante – è di includere e conoscere meglio l’incredibile multiculturalità di un quartiere come Borgo Roma, che pullula di etnie diverse, con l’obiettivo di creare condivisione e scambio culturale e allo stesso tempo di valorizzare l’aspetto educativo e di trasmissione che la lettura consente.»

 

Il progetto “Voci dal mondo” si inserisce all’interno dell’iniziativa comunale che vede Verona come “Città che legge” per il biennio 2022-2023, riconoscimento ottenuto dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura.
L’iniziativa nasce dall’idea di Nuova Acropoli Verona OdV con il contributo del Comune di Verona – Assessorato Politiche educative e scolastiche, Biblioteche e della rete di associazioni, enti e cooperative facenti parte del patto di sussidiarietà.

 

Tutta la cittadinanza può rendersi protagonista del progetto ed è invitata a proporre letture.
Ognuno può offrire il proprio contributo ed essere coinvolto nelle diverse attività connesse al progetto. Le informazioni relative a date e orari saranno presto disponibili sul sito www.parcosantateresa.it oppure all’interno del programma delle attività di Nuova Acropoli Verona OdV sul sito www.nuovaacropoli.it.
Per informazioni, è possibile rivolgersi direttamente all’associazione dal lunedì al giovedì dalle 19 alle 21, presso la sede in via Merano 17 (borgo Roma – traversa di via Scuderlando) oppure al numero 380 768 9599 (telefono – sms – WhatsApp) o ancora via mail a verona@nuovaacropoli.it.

 


Nuova Acropoli: 30 anni di presenza attiva a Verona

 Nuova Acropoli Verona ODV è un’associazione di filosofia, cultura e volontariato, iscritta al Registro Unico del terzo Settore n° VR0617 e aderente alla Federazione del Volontariato di Verona. È presente da più di trent’anni in città e opera nel settore culturale, organizzando corsi di filosofia, conferenze, seminari e visite guidate. È attiva nell’ambito dell’ecologia e della protezione civile, tramite corsi di formazione, interventi in calamità nazionali ed internazionali, pulizie ecologiche. Opera nel sociale organizzando feste e animazioni per bambini e anziani in situazioni di disagio. Da tre anni ha stipulato un patto di sussidiarietà con il Comune di Verona per la valorizzazione del Parco Santa Teresa. Nuova Acropoli è presente da 63 anni in più di 60 Paesi del mondo e in dodici città italiane.