Favole dal mondo: letture e laboratori al Parco Santa Teresa

Nuova Acropoli Verona ODV realizza un viaggio alla scoperta di storie e fiabe di ogni luogo del pianeta, per unire grandi e piccini attraverso la lettura e la condivisione: ogni giovedì pomeriggio al Parco Santa Teresa in Borgo Roma prende il via il progetto “Voci dal mondo”.

 

Laboratori e letture animate per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni, il cui tema sarà “storie e personaggi dal mondo”. Le attività andranno di mese in mese ad approfondire la conoscenza di un’area del mondo. Maggio sarà dedicato a India e Sri Lanka e più in generale al continente asiatico. Di seguito il programma con date e orari:

  • giovedì 4 maggio dalle ore 17.00 fiabe indiane e laboratorio su acchiappasogni
  • giovedì 11 maggio dalle ore 17.00 fiabe indiane e srilankesi e laboratorio disegno
  • giovedì 18 maggio dalle ore 17.00 fiabe indiane e laboratorio manuale
  • giovedì 25 maggio dalle ore 17.00 Aladino e laboratorio su lampada magica

 

«L’idea – afferma il presidente di Nuova Acropoli Verona OdV Stefano Musante – è di includere e conoscere meglio l’incredibile multiculturalità di un quartiere come Borgo Roma, che pullula di etnie diverse, con l’obiettivo di creare condivisione e scambio culturale e allo stesso tempo di valorizzare l’aspetto educativo e di trasmissione che la lettura consente.»

 

Il Progetto Voci dal Mondo si inserisce all’interno dell’iniziativa comunale che vede Verona come “Città che legge” per il biennio 2022-2023, riconoscimento ottenuto dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura.
L’iniziativa nasce dall’idea di Nuova Acropoli Verona ODV con il contributo del Comune di Verona – Assessorato Politiche Educative e Scolastiche, Biblioteche e della rete di associazioni, enti e cooperative facenti parte del Patto di Sussidiarietà.
Tutta la cittadinanza può rendersi protagonista del progetto ed è invitata a proporre letture.
Ognuno può offrire il proprio contributo ed essere coinvolto nelle diverse attività connesse al progetto. Le informazioni relative a date e orari saranno presto disponibili nel sito www.parcosantateresa.it oppure all’interno del programma delle attività di Nuova Acropoli Verona ODV nel sito www.nuovaacropoli.it.
Per informazioni, è possibile rivolgersi direttamente all’associazione dal lunedì al giovedì dalle 19 alle 21, alla sede in via Merano 17 (borgo Roma – traversa di via Scuderlando) oppure al numero 380 768 9599 (telefono – sms – WhatsApp) o ancora via mail a verona@nuovaacropoli.it.
Ulteriori informazioni sono presenti nel sito www.nuovaacropoli.it

 

 

Nuova Acropoli: 30 anni di presenza attiva a Verona

 

Nuova Acropoli Verona ODV è un’associazione di filosofia, cultura e volontariato, iscritta al Registro Unico del terzo Settore n° VR0617 e aderente alla Federazione del Volontariato di Verona. È presente da più di trent’anni in città e opera nel settore culturale, organizzando corsi di filosofia, conferenze, seminari e visite guidate. È attiva nell’ambito dell’ecologia e della protezione civile, tramite corsi di formazione, interventi in calamità nazionali ed internazionali, pulizie ecologiche. Opera nel sociale organizzando feste e animazioni per bambini e anziani in situazioni di disagio. Da tre anni ha stipulato un patto di sussidiarietà con il Comune di Verona per la valorizzazione del Parco Santa Teresa. Nuova Acropoli è presente da 63 anni in più di 60 Paesi del mondo e in dodici città italiane.