Bando Regione Veneto per ODV, APS, fondazioni

La Regione Veneto ha pubblicato un bando a sostegno di progetti promossi dalle organizzazioni di volontariato (ODV), dalle associazioni di promozione sociale (APS) e dalle fondazioni del Terzo settore. Il requisito per partecipare all’avviso pubblico è, per le ODV e le APS, l’iscrizione al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) o la trasmigrazione dai Registri di settore, in attesa del consolidamento dell’iscrizione al RUNTS medesimo (art. 101, comma 3, del Codice); per le fondazioni del Terzo settore invece l’iscrizione al RUNTS o all’anagrafe delle ONLUS presso l’Agenzia delle Entrate.

 

Le priorità principali sulle quali costruire i progetti da presentare, in estrema sintesi, sono le seguenti: 1) azioni di contrasto alla povertà sanitaria per assicurare l’accesso alle cure delle persone vulnerabili che versano in difficoltà socioeconomica; 2) azioni di sostegno alle attività di recupero, raccolta e distribuzione delle eccedenze alimentari a favore di persone e famiglie che non riescono ad accedere ad una alimentazione sufficiente e sicura; 3) azioni di supporto e di potenziamento del trasporto sociale in rete, ad integrazione o a rinforzo della Rete “STACCO” ai fini di solidarietà sociale; 4) azioni di contrasto al ritiro/isolamento sociale e ambientale dei giovani e degli adolescenti; 5) azioni di supporto alla famiglie fragili, alle persone vulnerabili e sole con interventi inter-generazionali e inter-culturali, per l’inclusione attiva; 6) azioni di carattere sportivo a valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico a favore delle persone con disabilità per promuovere lo sport.

 

Il bando scade il 31 maggio 2023 (alle ore 23.59), l’invio è tramite PEC e mette a disposizione complessivamente circa 2,2 milioni di Euro di cui circa 1,7 milioni per ODV e APS. Le proposte progettuali potranno essere presentate singolarmente o da partenariati (per progetti a valenza interprovinciale e regionale il partenariato dovrà essere composto da un capofila e almeno altri 3 partners). Ogni ente, che deve avere sede legale oppure operativa in Veneto, potrà partecipare, come capofila o partner, a un solo progetto. I progetti dovranno avere durata minima di 6 mesi e chiudersi entro il 31/08/2024.

 

Il contributo massimo concesso è dell’80% delle spese presentate, con particolari paletti da rispettare in merito alla composizione del budget e delle spese inserite.

Per i progetti a valenza locale-provinciale (per singolo ente o in partenariato), le cui azioni pongono una forte attenzione alle caratteristiche peculiari del territorio di riferimento, comunale, sovracomunale o provinciale, il costo progettuale può variare da un minimo di 25.000,00 Euro fino a un massimo di 39.999,00 Euro. Per i progetti a valenza interprovinciale e regionale (obbligatoriamente in partenariato di un capofila e almeno 3 enti), il costo progettuale può variare da un minimo di 40.000,00 Euro fino a un massimo di 70.000,00 Euro.

 

Ai link sottostanti è possibile leggere il bando e recepire tutta la documentazione necessaria (editabile) per presentare un progetto.

 

Il CSV organizza un webinar informativo/orientativo tramite piattaforma Zoom mercoledì 17 maggio alle 17.00, è possibile iscriversi a questo link.

 

Per informazioni
CSV di Verona – Progettazione, Valutazione, Merita Fiducia
Davide Continati d.continati@csv.verona.it