CLIM-ACT! Expo, Verona in azione per il clima

A Verona dal 17 al 23 Aprile 2023 si terrà “CLIM-ACT! Expo”, una settimana di eventi gratuiti dedicati alla lotta ai cambiamenti climatici per creare consapevolezza e riunire cittadini, giovani, imprese, società civile e amministrazione locale per fare sistema e fronteggiare insieme l’emergenza climatica.
Le iniziative si svolgono alla Camera di Commercio.

 

Anche il nostro territorio veronese comincia a sperimentare gli impatti locali di questa emergenza. La siccità, la fioritura anticipata delle piante, il nostro fiume e il nostro lago a livelli mai così bassi, sono fenomeni che ci parlano di condizioni climatiche nuove per il nostro territorio veronese e ci interrogano sulla nostra capacità di adattamento.
C’è bisogno di costruire nuove consapevolezze, esplorare soluzioni possibili, prendere impegni e decisioni per affrontare insieme l’emergenza.
Per questo Comune di Verona e Associazione Verso, co-organizzatori dell’evento, convocano cittadini e cittadine, studenti e insegnanti, imprese e professionisti ad una settimana di confronti e proposte sul tema.

 

Per le scuole sono previsti laboratori e seminari dal lunedì al venerdì. Per ragazze e ragazzi delle superiori sono in programma speech tematici con un climatologo, una glaciologa, un meteorologo per passione (il famoso Meteo Caprino), una simulazione di una conferenza per il clima e un incontro sugli impatti nel Sud del Mondo. Per ragazze e ragazzi più giovani laboratori con AMIA Verona, Centro di riuso creativo del Comune di Verona, Carabinieri per la biodiversità e altri.

 

Per imprese e professionisti sono in programma eventi dedicati.
Si comincia lunedì 17 aprile (dalle 15 alle 18) con professionisti del settore edilizia e verde urbano con il seminario dedicato alle sfide per una città sostenibile e alle possibili soluzioni di mitigazione e adattamento con uno specifico taglio alle soluzioni naturali (Nature-Based Solutions). Parteciperanno l’Assessore alla Transizione Ecologica del Comune di Verona, ANCE Verona, Ordine Architetti e Ordine Ingegneri (crediti professionali per i professionisti presenti).
Martedì 18 aprile (dalle 15 alle 18) seminario per professionisti del settore legale su Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e il nuovo modello dei Conscious ContractsⓇ. Le conclusioni saranno affidate all’Ordine Avvocati di Verona, alla presenza della Vicesindaca del Comune di Verona e del Centro di ricerca dell’Università di Verona, Neg2Med (crediti professionali per gli avvocati presenti).
Mercoledì 19.4 (dalle 15 alle 18) sarà il momento delle imprese con il seminario dedicato agli strumenti per la transizione ecologica, in particolare società benefit, comunità energetiche, off-setting, economia circolare e investimenti ESG. Le conclusioni saranno in capo alle associazioni di categoria del territorio (APIndustria, Confcommercio e ConfCooperative), con la partecipazione dell’Assessore alle attività produttive e commercio del Comune di Verona.
Il giovedì 20 aprile (dalle 15 alle 18) sarà dedicato a professionisti di ambito educativo (docenti, educatori, formatori, psicologi). con un seminario dedicato al tema dell’eco-ansia e alle strategie per affrontarla e superarla, con la partecipazione delle reti di scuole Scuola e Territorio Educare insieme e SOS, Scuole Orientate alla Sostenibilità, e dell’Assessora alle Politiche Educative e Scolastiche Comune di Verona. Le conclusioni saranno affidate all’Ordine Psicologi del Veneto.

 

Venerdì 21 aprile (dalle 15 alle 18) sarà il momento apicale della settimana con la conferenza aperta a tutta la cittadinanza (scuole, imprese, professionisti, amministrazione, diocesi) nell’Auditorium della Camera di Commercio. Dopo l’introduzione del climatologo Stefano Caserini, l’Assessore alla Transizione Ecologica, Ambiente, Mobilità del Comune di Verona, Tommaso Ferrari, esporrà la strategia del Comune di Verona per affrontare l’emergenza climatica. A seguire gli impegni degli attori del territorio veronese: studenti, docenti, università, ordini professionali, associazioni di categoria, cittadine/i, ciascuno per la propria età, mansione, categoria professionale porterà ciò che può/intende fare per la lotta ai cambiamenti climatici, costruendo un mosaico di soluzioni possibili e alla portata di ciascuno.

 

Per cittadine/i è previsto uno spettacolo venerdì 21 aprile (alle 21.00) dal titolo “A qualcuno piace caldo” di Stefani Caserini, climatologo e attore. Durante il fine settimana (sabato 22 e domenica 23 aprile), la mattina e il pomeriggio, sarà possibile visitare la mostra e saranno proposti laboratori gratuiti per bambini, giovani e adulti proposti dai Carabinieri per la Biodiversità, Legambiente Verona, Fridays For Future Verona, XR Verona e FIAB. La settimana si concluderà con un concerto speciale offerto da Fucina Culturale Macchiavelli presso i Bastioni.

 

Per tutti coloro che parteciperanno a seminari e laboratori e per tutti i curiosi sarà possibile visitare gratuitamente anche una mostra in 7 sezioni. I visitatori verranno guidati lungo un percorso che parte dalla Scienza Climatica per poi focalizzarsi sugli impatti concreti del Riscaldamento Globale a Verona. Il percorso proseguirà poi con una carrellata di proposte e soluzioni da parte di diversi soggetti, dalle scuole secondarie di primo e secondo grado che hanno partecipato al progetto, agli studenti universitari che hanno partecipato alla Climact! Academy, dagli esempi di città europee sviluppati da una ricerca dell’Università IUAV alle proposte di prodotti, servizi e modelli di business innovativi nella mitigazione e nell’adattamento ai cambiamenti climatici da parte di alcune imprese del territorio. Infine, un’ultima sezione porterà i partecipanti verso un ascolto profondo e verso la presa di impegni personali e comunitari nella lotta al Cambiamento Climatico.

 

CLIM-ACT! Expo è un’iniziativa con la partecipazione del CSV Centro di Servizio per il Volontariato di Verona.

 

 

Per informazioni

Associazione Verso #planetandhumansfirst
www.reteverso.euinfo@reteverso.eu