In corso la ricerca sulle condizioni di vita delle famiglie di pazienti con demenza

L’Osservatorio demenze dell’Istituto superiore di sanità sta conducendo l’importante “Indagine nazionale sulle condizioni sociali ed economiche delle famiglie dei pazienti con demenza”. L’obiettivo è di avere un quadro aggiornato sulle problematiche sanitarie, sociali e organizzative che i familiari delle persone con demenza affrontano quotidianamente.

 

Il questionario, – disponibile a questo link – è rivolto ai familiari delle persone con demenza e ha ricevuto l’approvazione del Comitato etico dell’Istituto Superiore di Sanità. Il formulario è completamente anonimo e richiede pochi minuti per la compilazione.

 

Nello specifico, l’indagine consentirà di acquisire un quadro aggiornato sulle difficoltà e le tempistiche che riguardano la fase della diagnosi di demenza, sui costi sostenuti dalle famiglie per la cura di persone con demenza, sulle criticità relative l’assegnazione di figure giuridiche di supporto (come un tutore o un amministratore di sostegno), sugli effetti della pandemia sul percorso di diagnosi, presa in carico e servizi per le persone con demenza e sulle loro famiglie.

 

I dati saranno raccolti al massimo entro il mese di giugno con l’obiettivo di raggiungere un campione di circa diecimila caregivers sul territorio nazionale.

Tutti i dettagli qui.

 

Fonte: CSVnet