Convegno, bilancio degli ETS di piccole dimensioni

Nell’ambito della collaborazione tra ODCEC Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona e CSV Centro di Servizio per il Volontariato di Verona, di recente confermata con il rinnovo di un protocollo d’intesa per il confronto e la condivisione di prassi e tavoli di studio, si organizza il convegno “Aspetti di rilievo nel bilancio degli ETS di piccole dimensioni mod. D (art. 13 D.lgs 117/17 e DM 5 mar. 2020): esame del modello e revisione legale”, dedicato al bilancio degli enti di Terzo settore previsto dal Codice del Terzo Settore.

 

L’iniziativa si tiene a Verona giovedì 27 aprile dalle 15.00 alle 18.00 nella Sala M15 di Magazzini delle Professioni (via Santa Teresa n. 2), ed è dedicata congiuntamente sia alle associazioni, che sono tenute a utilizzare e depositare annualmente nel RUNTS tale bilancio, sia ai i commercialisti che vogliano approfondire il bilancio ETS di piccole dimensioni e approcciare le peculiarità del mondo non profit.

 

Il convegno vuole infatti essere un’occasione di formazione condivisa intorno alla materia del così detto bilancio “per cassa” per ETS di piccole dimensioni e offrire l’opportunità per condividere prassi ed esperienze a volontari o operatori del Terzo settore e commercialisti che si occupano di questo ambito.

 

Il convegno avrà quindi un taglio molto pratico ed operativo, con esempi e casi concreti, e avrà come oggetto il modello di bilancio “per cassa” (mod. D del DM 5 marzo 2020), quel bilancio ETS che il Legislatore ha disposto per gli enti di piccole dimensioni, al di sotto dei 220.000 Euro di entrate.

 

 

Programma

 

Saluti istituzionali

Eleudomia Terragni, Presidente ODCEC Verona
Davide Fiore, Presidente Commissione Enti del Terzo Settore
Stefano Micheletti, Consigliere CSV Centro di Servizio per il Volontariato di verona

 

  • Enti del Terzo settore: lo stato dell’arte della Riforma, il Codice del Terzo Settore e disamina degli obblighi normativi di bilancio
    Elena D’Alessandro, CSV Centro di Servizio per il Volontariato di Verona

 

  • Il bilancio ETS “per cassa”: esame del modello per cassa e principali voci di bilancio e struttura. Esempi e casi pratici
    Christian Piccinato – Chiara Bressanelli, ODCEC Verona – Commissione Bilancio e Principi Contabili

 

  • Nuovi principi internazionali Isa Italia per la revisione dei bilanci ETS
    Michele Callovi, ODCEC Verona – Commissione Revisione e Collegio Sindacale – Commissione ETS

 

Dibattito e quesiti

  

Iscrizioni

 

Per le associazioni si suggerisce la frequenza alla figura interna che segue gli aspetti di bilancio dell’associazione, tesoriere, presidente, amministrativo, segretario.
Iscrizioni entro mercoledì 26 aprile, effettuando il login all’area a riservata.
La partecipazione è gratuita.

 

 

Per informazioni
CSV di Verona – Segreteria, orientamento e rapporti con le associazioni
Daria Rossi info@csv.verona.it