“Un dono per tutti – Fai fiorire la solidarietà” mille Euro alle associazioni per il trasporto

Un assegno da mille Euro per il volontariato veronese. Si è conclusa la campagna di raccolta fondi “Un dono per tutti. Fai fiorire la solidarietà” di Garden Floridea. E, per l’undicesimo anno di fila, il vivaio scaligero ha deciso di sostenere il Centro di Servizio per il Volontariato di Verona e, quest’anno in particolare, il “Servizio Stacco”, dedicato al trasporto e all’accompagnamento delle persone con difficoltà psicomotorie.

All’iniziativa hanno aderito 635 veronesi che, in meno di un mese, hanno acquistato il fiore della solidarietà. Durante il periodo natalizio, infatti, per ogni pianta di ciclamino venduta, il Garden ha destinato 1 Euro al CSV. Quest’anno sono state acquistate ben 135 piante in più rispetto al 2021, a riprova della generosità dei cittadini. Al termine dell’iniziativa Floridea ha aggiunto la quota che ha permesso di arrivare alla cifra tonda di tre zeri. E ora l’assegno è nelle mani del CSV di Verona, un’iniezione di stima nei confronti dei volontari e di quanti usufruiscono del servizio ‘Stacco’, nato nel 2009 per facilitare gli spostamenti quotidiani delle persone con ridotta capacità psicomotoria, in condizioni di fragilità o in stato di disagio sociale.

Tommaso Piacenza del Garden Floridea ha consegnato a Ennio Tomelleri consigliere del CSV di Verona, l’assegno da mille Euro. La donazione dei veronesi e di Garden Floridea andrà a sostenere le spese di gestione del parco mezzi utilizzato dai volontari per il trasporto delle persone più fragili. Sono circa 320 i volontari di 22 associazioni che donano il proprio tempo e portano avanti il Servizio Stacco nella provincia di Verona.

«La generosità e lo spirito di comunità dei veronesi non smettono mai di stupirci – spiega Maurizio Piacenza, titolare di Garden Floridea –. Il terzo settore conta nel veronese migliaia di volontari e, allo stesso tempo, ci sono tanti cittadini sempre pronti ad aderire alle iniziative benefiche. Per questo, da 11 anni, collaboriamo con il CSV per sostenere i loro progetti. Siamo felici di fare la nostra parte, convinti che anche le imprese del territorio debbano supportare il volontariato. Tante piccole azioni, unite assieme, possono costituire un mare di bene».

«Ringraziamo Garden Floridea per questa bellissima iniziativa – sottolinea Ennio Tomelleri, consigliere del Centro di Servizio per il Volontariato di Verona – perché i volontari ci mettono il loro tempo e la loro dedizione, ma senza contributi economici questo servizio, che permette più serenità a chi è in stato di fragilità, non sarebbe possibile. Grazie alle aziende che, come Floridea, vorranno unirsi e contribuire».

 

 

Cos’è STACCO Verona

Il servizio STACCO (Servizio Trasporto e Accompagnamento) consiste nel trasporto e accompagnamento di un utente alle strutture mediche e sociosanitarie del territorio al fine di effettuare visite mediche, esami e/o controlli oppure per attività. È un servizio pensato per chi, in ridotta capacità psicomotoria o in condizioni di fragilità o in stato di disagio sociale, ha necessità di spostarsi per effettuare cure, visite o per partecipare ad attività ludiche, sociali o motorie. STACCO Verona è nato nel 2009 e da allora non ha mai smesso di viaggiare. Scopo del progetto è migliorare la qualità della vita delle persone, favorendone la mobilità per il raggiungimento dei luoghi ove poter esercitare la propria integrazione non solo sociale, ma anche personale e scolastica.

 

 

Chi realizza il servizio STACCO

Il servizio è garantito da 22 associazioni di città e provincia, coordinate dal CSV di Verona. I volontari impegnati sono circa 320 che donano il loro tempo gratuitamente, più di 70 gli automezzi a disposizione, molti dei quali forniti di pedana per trasporto di persone con disabilità. Durante l’anno viene svolta anche la formazione per i volontari, in particolare autisti, sia in aula che su piazzale. Nel 2022 hanno partecipato alle attività formative, sia in aula che su piazzale, ben 111 autisti volontari per un totale di 351 ore erogate.

 

 

I numeri di STACCO VERONA 2022 (gennaio/novembre)

  • Servizi svolti: 16.300
  • Km percorsi: 518.800
  • Utenti trasportati: 6.650
  • Automezzi operativi per il trasporto: 72