Società di San Vincenzo de Paoli, incontro al teatro Stimate

Sabato 4 febbraio alle 9.30 al teatro Stimate (via Carlo Montanari, 1) si tiene un incontro sul tema “Il carisma della Società di San Vincenzo de Paoli e il contesto storico della sua nascita”, relatori padre Francesco Gonella, consigliere spirituale della Federazione nazionale della Società di San Vincenzo de Paoli, e il professor Alessandro Cortese, storico, docente all’Istituto alle Stimate.

 

L’incontro si inserisce nelle iniziative della Società di San Vincenzo de Paoli, nell’anno sociale 2022-23, per celebrare due date importanti: i 190 dalla prima Conferenza e i 165 anni dalla prima Conferenza di Verona.

 

La Società di San Vincenzo de Paoli fu infatti fondata nel 1833 dal beato Federico Ozanam, studente dell’università della Sorbona di Parigi, ispirandosi alla figura di San Vincenzo de Paoli. La prima Conferenza a Verona fu fondata nel 1857 presso la parrocchia del Duomo. Oggi in tutto il mondo le Conferenze (dal latino cum ferre, ossia “portare doni”) sono oltre 47 mila, i vincenziani che le animano sono oltre 850 mila e i volontari sono circa un milione e mezzo in 154 Paesi.
La sede centrale dell’organizzazione è a Parigi. In Italia la Società di San Vincenzo De Paoli è rappresentata dalla Federazione Nazionale con sede a Roma e opera tramite 88 consigli centrali che coordinano oltre 1.400 conferenze animate da 13 mila vincenziani.
I vincenziani operano con gratuità e la Società non persegue fini di lucro.

 

 

Per informazioni

Società di San Vincenzo de Paoli
www.sanvincenzoverona.it