“Oceano e Polvere”, spettacolo per il primo libro della Rete Self Help

Dopo il sold out al Camploy, giovedì 22 dicembre alle 20.30 al Teatro alle Stimate, la compagnia teatrale “La Pel d’Oca” torna sul palco con lo spettacolo “Oceano e Polvere” per la presentazione del libro “Self Help, l’Utopia dei Matti – da invisibili a cittadini”, scritto da Paolo Vanzini per Gabrielli Editori.

 

Un libro che dà voce a chi non ne ha: storie che illuminano i lati più struggenti, fragili e insieme forti di un pezzo di umanità. Un’umanità fatta di persone “invisibili e inaffidabili” al punto da essere chiamate matte o folli o, peggio, malate mentali. Persone capaci di diventare, insieme, un popolo che riemerge dai margini della società e si incammina verso un’utopia, nella quale è possibile poter affermare i propri diritti ed esercitare una propria cittadinanza.

 

Lo spettacolo “Oceano e Polvere”, diretto da Nicoletta Vicentini, è la storia di questo cammino narrato nel libro, che vuole essere il primo di un più ampio progetto editoriale dell’associazione veronese Self Help San Giacomo in collaborazione con Gabrielli Editori. L’autore presenterà il libro dialogando con la scrittrice Jana Karsaiova, finalista del Premio Strega 2022, il tutto arricchito dagli intervalli musicali della cantastorie del Self Help Silvana Berti.

 

Un evento a ingresso libero e gratuito che vuole promuovere, nell’area della sofferenza mentale, l’Utopia del Self Help: un’utopia che può diventare realtà, tramite una nuova cultura che sposti l’attenzione dalla patologia alla persona e favorisca il passaggio da utenti-pazienti a cittadini.

 

È possibile sostenere il progetto con una donazione all’IBAN IT10X0501811700000011348794 – causale “nome cognome – donazione progetto editoriale”. Si potrà avere ricevuta per la detrazione fiscale comunicando i propri dati e codice fiscale a selfhelpverona@libero.it .

 

 

Per informazioni: 

selfhelpverona@libero.it – 393 9265179
Evento Facebook: https://fb.me/e/3GbLMtIhK