Invito al cinema per la settimana della giustizia riparativa

«In una modesta casa nei sobborghi di Dublino in Irlanda, due persone si preparano per un incontro che potrebbe avere un enorme impatto sulla loro vita…».

 

In occasione della settimana internazionale della giustizia riparativa, dal 20 al 26 novembre 2022, Caritas Diocesana Veronese assieme alle realtà aderenti al Tavolo Permanente per la Giustizia Riparativa di Verona, tra cui CSV Verona che promuove l’iniziativa, organizzano una serata di dialogo e riflessione sulla giustizia riparativa, ispirata dalla visione del film “The meeting”, una coraggiosa esperienza cinematografica che vuole raccontare la ricerca della ristorazione attraverso un incontro (qui il trailer).

 

Appuntamento per martedì 22 novembre alle 21.00 al Teatro Blu della Parrocchia Gesù Bambino lavoratore.

 

La giustizia riparativa, come modalità di gestione della frattura del legame sociale che si è creata a seguito della commissione di un evento-reato, offre la possibilità di trovare risposte “ristorative” a dei bisogni che l’evento ha creato, in una dimensione di dialogo, ascolto e riconoscimento reciproco di tutte le parti coinvolte, a partire in primis dalla vittima.
Offre, inoltre, l’opportunità di prendersi cura delle relazioni, grazie ad una attivazione della comunità come supporto alle persone coinvolte, ma anche alle iniziative di riparazione.
La giustizia riparativa può insomma contribuire a creare e consolidare comunità riparative che siano in grado di generare benessere sociale e diminuire la conflittualità.

 

Maggiori informazioni sulla giustizia riparativa e sulla “Restorative Justice Week”, qui.