Contabilità, bilanci, volontari, libri soci: più facile con un gestionale

Gestisci un ente del Terzo settore (ETS) nella provincia di Verona e stai pensando di dotarti di un gestionale per la tenuta di contabilità e libri associativi? Forse abbiamo quello che fa per te.
Grazie a una sperimentazione nel 2021, il sistema nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, attraverso CSVnet, ha testato un software gestionale creato attraverso la condivisione di esperienze tra differenti CSV del territorio italiano.

 

VERIF!CO è la proposta dei Centri di Servizio per il Volontariato per la trasformazione digitale del Terzo settore. Un sistema completo di servizi che integra strumenti software (distribuiti come SaaS in cloud) e supporti qualificati di accompagnamento e capacitazione degli enti di Terzo settore. È progettato, aggiornato e continuamente migliorato dai Centri di Servizio per il Volontariato in collaborazione con la propria utenza.

 

L’obiettivo di VERIF!CO è quello di facilitare la gestione amministrativa e favorire il processo di digitalizzazione degli enti del Terzo settore (ETS) e delle organizzazioni di volontariato (ODV) in particolare, anche per facilitare le associazioni nella redazione dei nuovi modelli di bilancio per gli ETS.

 

IL CSV di Verona sarà partner importante nel supportare questo sviluppo e il suo Consiglio Direttivo ha deliberato un investimento di risorse finalizzato a fornire a 16 ETS della provincia di Verona (dando precedenza alle ODV e alle associazioni certificate Merita Fiducia) codici sconto per la riduzione dei costi delle licenze, che saranno quindi di 100 Euro per il primo anno per la versione “Premium”. Il costo effettivo a partire dal secondo anno sarà di 299 Euro/anno per la stessa versione “Premium” (contabilità, 5×1000, progetti e libri sociali) e 99 Euro/anno per la versione “Mini” (solo contabilità).

 

Chi può fare richiesta:

  • tutti gli ETS (ODV, APS, ONLUS o altri ETS) iscritti al RUNTS Registro Unico del Terzo Settore o ai registri regionali in corso di migrazione verso il RUNTS
  • con sede legale in provincia di Verona
  • con bilancio 2021 con entrate preferibilmente superiori a € 10.000,00 e obbligatoriamente inferiori a € 220.000,00 e con tenuta contabile attraverso rendiconto di cassa.

 

Chi non  può fare la richiesta:

  • gli enti che hanno già usufruito della scontistica nell’anno 2022

 

Gli ETS selezionati si impegnano a:

  • implementare il gestionale per almeno 12 mesi;
  • individuare un referente all’interno dell’associazione, con minime competenze gestionali e digitali;
  • partecipare agli incontri di formazione e monitoraggio e fornire informazioni che potranno essere richieste attraverso questionari o altri strumenti di monitoraggi, finalizzati a migliorare lo strumento.

Il mancato rispetto delle suddette condizioni comporta la sospensione della scontistica.

 

Come partecipare

Le domande, da inviare utilizzando il modulo di adesione, andranno presentate via PEC (protocollo@pec.csv.verona.it) entro e non oltre lunedì 19 dicembre alle ore 24.00. Alla PEC vanno allegati il documento di identità del legale rappresentante e il modulo della domanda.

 

Per maggiori informazioni:

www.veryfico.it sito di supporto;
https://supporto.veryfico.it/ descrizioni dettagliate del software e strumenti di accompagnamento;
CSV di Verona, Anna Accordini – a.accordini@csv.verona.it