Scacco matto alla burocrazia! Mosse vincenti per enti di volontariato

Troppa burocrazia? Come farle scacco matto? Abbiamo pensato a tre semplici mosse per aiutare associazioni ed enti del Terzo settore che operano con volontari. Ecco quali sono: mossa 1. orientati e posizionati all’interno della Riforma del Terzo settore; mossa 2. definisci le regole per organi e libri sociali; mossa 3. identifica le strategie per adempimenti gestionali, sicurezza e privacy.

 

Per allenarsi a queste mosse, il CSV di Verona mette disposizione tre incontri gratuiti per arginare lo stress da Riforma del Terzo Settore e gestione della vita associativa, far diventare tutto più chiaro, semplice, affrontabile. Una formazione, ma molto pratica, aperta agli interventi e calibrata sulle esigenze dei partecipanti, che permetterà di espletare i principali oneri gestionali e amministrativi per la buona gestione di una associazione.

 

La terremo nel mese di novembre, a Cerro Veronese, perché vogliamo essere vicini anche ai territori della provincia più distanti dalla nostra sede, ma sarà aperta a tutti indipendentemente dal territorio di appartenenza. Sarà quindi possibile partecipare al pacchetto formativo che comprende i tre incontri di “Scacco matto alla burocrazia! Mosse vincenti per enti di volontariato” oppure scegliere quello di cui si ritiene di avere più necessità, l’importante è prenotare la propria presenza iscrivendosi. Ecco cosa prevedono i tre incontri.

 

Mossa 1. Orientati e posizionati all’interno della Riforma del Terzo Settore, 15 novembre ore 20.30 – 22.30, un incontro pensato per fornire un quadro chiaro sulla Riforma del Terzo Settore, sulle diverse tipologie di enti che ne fanno parte, sulle loro caratteristiche e i principali adempimenti gestionali associativi, nonché sulle attività che si possano svolgere e in che forme.

 

Mossa 2. Definisci le regole per organi e libri sociali, 22 novembre ore 20.30 – 22.30, un appuntamento per esaminare i ruoli, le figure, gli incarichi e le posizioni all’interno della governance dell’associazione. Si parlerà anche delle corrette modalità di redazione e tenuta dei documenti amministrativi, dei libri verbali, dei libri sociali e dei regolamenti gestionali.

 

Mossa 3. Identifica le strategie per adempimenti gestionali, sicurezza e privacy, 29 novembre ore 20.30 – 22.30, una formazione utile per gestire in piena efficienza la propria associazione costruendosi check list e scadenziari sui principali oneri gestionali e amministrativi. Forniremo anche informative su adempimenti strutturali come sicurezza e privacy.

 

Gli incontri si svolgeranno a Cerro Veronese in via Tomelleri n. 4 (presso la scuola secondaria di primo grado). Un’opportunità da non perdere per farsi aiutare su tutto ciò che serve alla gestione del proprio ente.

 

 

 

Per informazioni

CSV di Verona
Ufficio Formazione – Annunziata Ferraro a.ferraro@csv.verona.it