Fragilità ed educazione, esiti di un’indagine per migliorane politiche e pratiche

Si tiene venerdì 18 novembre dalle 14.30 alle 18.30, “Tra carenza ed eccedenza: tessere l’impegno civico e sociale”, momento di scambio e confronto organizzato dall’Università di Verona. Durante il convegno, che si terrà al Polo Zanotto, in Viale Università 4, piano terra, aula T2, verranno presentanti i risultati della ricerca “Re-Serves – La ricerca a servizio delle fragilità educative” (REsearch at the SERVice of Educational FragilitieS), condotta da l’Università di Verona, Roma3, Università di S. Orsola Benincasa di Napoli e Università di Enna “Kore”, con il proposito di indagare le relazioni tra fragilità, vulnerabilità e istruzione, attraverso l’analisi delle pratiche educative esistenti, in una molteplicità di contesti diffusi sul territorio nazionale, e di utilizzare la conoscenza prodotta per orientare le politiche e pratiche educative. Con l’incontro di venerdì 18, si vuole riflettere su cosa si può progettare a partire da quanto emerso.

Il contributo dato dall’Università di Verona alla ricerca, ha approfondito le collaborazioni tra scuola ed enti del territorio orientati alla promozione dell’impegno civico e sociale. In questo ambito il CSV di Verona ha partecipato per illustrare la sua relazione tra scuola e territorio.

La partecipazione al convegno è libera, previa iscrizione entro giovedì 20 ottobre, compilando il presente modulo online.