Tornano le pere di ABIO, buone da mangiare, buona la causa

Sabato 24 settembre c’è la 18^ Giornata Nazionale ABIO perAmore, perABIO”, le pere più buone aiutano i bambini in ospedale: la raccolta fondi che permette di aggiudicarsi delle deliziose pere, sostenere una buona causa, ascoltare il racconto di una storia a misura di bambino che parla da oltre 40 anni di volontariato in ospedale al fianco dei bimbi e dei ragazzi e che ha trovato, anche nei mesi più bui e duri di pandemia, nuovi modi e strumenti per essere comunque al fianco dei piccoli degenti e delle loro famiglie.
Sabato 24 settembre sarà infatti possibile incontrare i volontari ABIO in tante città, farsi raccontare cosa concretamente fanno per accogliere e supportare chi vive l’esperienza difficile dell’ospedalizzazione pediatrica, per renderla davvero all’altezza dei bambini.

 

«Tornare in piazza, trovare gli altri volontari della mia associazione e accogliere gli amici e i sostenitori che sono venuti alla postazione è stata una grandissima gioia. Mi era mancato incredibilmente tutto questo!» E poi «è stato come se le persone ci dicessero: vi stavamo aspettando!» e ancora «Questa mattina rimettere la maglietta ABIO è stata un’emozione incredibile!» queste le voci di Sofia, Carla e Giuseppe, fra i volontari ABIO che hanno partecipato alla scorsa edizione della Giornata Nazionale e che scalpitano per ritrovare chi farà visita ai punti di distribuzione delle pere quest’anno.

 

A Verona li si potranno incontrare in città in piazza Bra angolo via Mazzini, a Caldiero in piazza Marco Longo, a Villafranca in piazza Papa Giovanni XXIII.

La Giornata Nazionale ABIO compie diciotto anni «e vogliamo festeggiare questo compleanno importante nel modo più semplice, ma anche più significativo possibile: nelle piazze, portando le esperienze e il sorriso dei volontari che desiderano continuare a prendersi cura dei bambini in ospedale» dicono dall’associazione.

 

Ma c’è un pensiero anche per chi non potrà essere fisicamente in piazza: potrà conoscere e sostenere l’associazione attraverso il sito dedicato www.giornatanazionaleabio.org. Dal 15 al 30 settembre 2022 si potranno incontrare virtualmente i volontari ABIO, ascoltare le loro testimonianze, scoprire le attività #ABIOadistanza, realizzate in questi mesi per tenere compagnia ai bambini e alle loro famiglie negli ospedali e ancora attive dove non è possibile ad oggi prestare servizio in presenza.

Inoltre, sarà possibile prenotare le pere e scegliere la sede ABIO a cui destinare la propria donazione, ricevendo direttamente a casa una confezione contenente due cestini di pere.

 

Il ricavato verrà utilizzato dalle Associazioni ABIO per organizzare nuovi corsi di formazione rivolti a chi già svolge servizio e a chi desidera diventare volontario. Solo con la formazione, infatti, è possibile garantire una presenza attenta, efficace e qualificata, in modo che ABIO possa continuare a realizzare il suo prezioso servizio in ospedale.

 

Grazie anche a te!

 

Per informazioni

Carla Favazza – Responsabile comunicazione ABIO Verona
comunicazione@ABIOverona.it – 329 9821470
wwwABIOverona.it