Crowdfunding Lab, conoscere le tecniche per una buona raccolta fondi

Una nuova opportunità per tutti gli enti del Terzo settore che operano con volontari in provincia di Verona. Il CSV di Verona sigla un accordo di collaborazione con l’Università degli Studi di Verona per affrontare al meglio il crowdfunding come tecnica di raccolta fondi.

 

L’iniziativa che presentiamo nasce da un accordo di collaborazione tra il CSV di Verona e l’Università di Verona e ha l’obiettivo di realizzare attività di formazione, mentoring e networking con il territorio per le piccole organizzazioni del Terzo settore, con specifico riferimento al ricorso verso la raccolta fondi mediante la sollecitazione della folla – questo il significato di “crowdfunding”. Per l’Università di Verona parteciperanno a questa collaborazione i docenti Veronica De Crescenzo e Giorgio Mion del Dipartimento di Economia Aziendale e Veronica Polin per quello di Scienze Economiche.

 

 

La partnership con il Crowdfunding Lab (CFLab) darà dunque l’opportunità alle realtà del Terzo settore veronese di aprire una riflessione sul dono e sui cambiamenti innestati negli ultimi anni e stimolare un dibattito attorno a uno strumento che ha preso sempre più piede: il crowdfunding.

Un’iniziativa di rilancio delle raccolte fondi, dopo due anni di pandemia che hanno avuto un duro impatto sulle piccole organizzazioni del Terzo settore e le organizzazioni di volontariato, riducendo le opportunità per fare raccolta fondi, e la minore disponibilità di finanziamenti sia privati che pubblici. L’ultima indagine sull’andamento delle raccolte fondi a livello nazionale riporta che 8 organizzazioni su 10 hanno avuto un calo drastico delle entrate negli ultimi anni. Un problema non da poco, considerato che da ciò dipende sia il raggiungimento degli obiettivi sociali che la sopravvivenza stessa dell’ente.

Il CSV di Verona ha sempre creduto che una maggiore cultura del dono e del fundraising sia fondamentale per la sopravvivenza del Terzo settore tanto da creare uno sportello dedicato ad accompagnare le piccole organizzazione sui temi della raccolta fondi. Tra gli obiettivi strategici 2022- 2024 vi è quello di supportare ancora di più iniziative di formazione e accompagnamento sulla raccolta fondi.

Il crowdfunding è un’opportunità, “una porta di accesso al fundraising”. Un fenomeno che è esploso in periodo pandemico, dal quale “non si torna indietro”, ma che non si esaurisce nel posizionare il proprio progetto all’interno di una piattaforma. A fronte delle molte opportunità che offre alle organizzazioni del Terzo settore, richiede anche conoscenza, formazione e strumenti adeguati.

Grazie alla collaborazione sottoscritta tra il CSV di Verona, il Dipartimento di Economia Aziendale e Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università degli Studi di Verona le organizzazioni di volontariato del territorio veronese, selezionate sulla base dell’interesse verso l’utilizzo dello strumento, avranno l’opportunità di essere supportate e accompagnate da un team di esperti al fine di comprendere  qual è lo starter kit necessario per l’avvio di una campagna di crowdfunding.

 

Si parte con un questionario per capire se e come il Terzo settore conosce e si avvicina al crowdfunding. Se anche la tua organizzazione ci sta pensando, non perdere questa opportunità, compila entro il 30/10/2022, il questionario disponibile a questo link.

 

 

Per informazioni

 

CSV di Verona
Coordinatrice – Cinzia Brentari c.brentari@csv.verona.it
Sportello Fundraising – Laura Zecchin fundraising@csv.verona.it

Università di Verona
Responsabile scientifico CFLab – Veronica De Crescenzo veronica.decrescenzo@univr.it
Responsabile scientifico CFLab – Veronica Polin veronica.polin@univr.it