Bando domiciliarità integrata

Con il “Bando domiciliarità integrata”, la Fondazione Cariverona intende sostenere progetti pilota volti a sperimentare innovativi modelli organizzativi di servizi nell’ambito della domiciliarità integrata, rivolti a persone fragili o non auto-sufficienti (in particolare persone anziane o con disabilità), con l’obiettivo di sviluppare nuovi sistemi di governance e gestione territorialmente coordinati, più efficaci e sostenibili.

Le azioni proposte dovranno essere realizzate da un partenariato pubblico-privato attraverso processi collaborativi che adottino logiche di co-progettazione e co-gestione dei servizi. La partecipazione operativa dell’ente pubblico, in qualità di ente capofila o di partner, è obbligatoria perché ritenuta determinante per assicurare che le sperimentazioni proposte possano diventare sostenibili nel tempo. Obbligatorio anche il reale coinvolgimento degli enti del privato sociale che per esperienze e competenze acquisite sul campo, possono apportare visioni complementari e approcci originali.

Gli obiettivi principali dei progetti dovranno essere: miglioramento ed eventuale innovazione nell’offerta a sostegno della domiciliarità integrata; implementazione di un’offerta diffusa e coordinata sul territorio per garantire il più possibile la permanenza nel contesto di vita degli utenti; rafforzamento dei dispositivi organizzativi e di coordinamento; sperimentazione di programmi di assistenza personalizzati.

Sarà valutato positivamente l’utilizzo della tecnologia e dello strumento digitale a presidio e supporto dei servizi erogati.

Il bando scade il 28 ottobre 2022 (ore 13.00) e mette a disposizione 3 milioni di Euro.

Il contributo richiedibile dovrà essere compreso tra un minimo di 150.000 e un massimo di 300.000 Euro, con una quota di cofinanziamento minima pari al 20% del costo totale di progetto, che dovrà durare un massimo di 36 mesi e localizzato in almeno in una delle seguenti province: Verona, Vicenza, Belluno, Mantova e Ancona.

Ogni ente può partecipare in qualità di capofila o di partner operativo percettore (che si candida a ricevere quota parte di contributo dalla Fondazione) a un massimo di due progettualità, pena l’esclusione di tutti i progetti presentati.

 

Per informazioni
Consulta il bando integrale nel sito della Fondazione Cariverona, alla pagina “Bando domiciliarità integrata”.