Ipogeo Stelle e le sue vie, c’è la seconda edizione

Sabato 14 maggio, dalle 9.00 alle 19.00, c’è la IIª edizione dell’evento “Ipogeo Stelle e le sue vie”, organizzato da Ipogeo Stelle, associazione a scopo sociale, a Santa Maria in Stelle, per rilanciare l’impegno per l’ambiente. Coinvolgerà vari attori chiave della comunità e del territorio locale, per proporre una fitta rete di attività d’incontro, dialogo, confronto e contaminazione reciproca. Tour guidati, mostre, passeggiate, talks, laboratori, attività sportive outdoor, questo e molto altro per rispondere ad una un’unica domanda: e tu, di chi o di cosa ti prendi cura?

L’associazione ha infatti deciso di dedicare questa edizione al tema della cura. Guardando all’Ipogeo di Santa Maria in Stelle, il meraviglioso territorio e la comunità che lo ospita, Ipogeo Stelle ha pensato a tutte le persone che in questi anni hanno dimostrato attraverso pratiche virtuose che l’aver cura, un atteggiamento nobile ed empatico, può essere il primo passo, semplice e quotidiano, per costruire un futuro migliore.
Una riflessione è andata all’impatto positivo, ma purtroppo anche negativo, che “Ipogeo Stelle e le sue vie” (prima edizione dell’evento e le mappe diffuse per le passeggiate) ha portato su Santa Maria in Stelle e i paesi limitrofi, e sulle questioni ben più ampie che a livello sociale e relazionale hanno convolto tutti noi durante questi anni di pandemia.

Purtroppo gli aspetti negativi rilevati con il successo dell’iniziativa si sono fatti sentire con piccoli episodi spiacevoli, come atti di vandalismo o sabotaggio nei confronti della mappa e della segnaletica predisposta lungo i sentieri, ritrovamento di rifiuti abbandonati in collina o negli spazi pubblici di sosta o gioco, invasione di spazi privati, parcheggio selvaggio. Motivi in più per riflettere su l’aver cura.

E la cura è un tema dominante per l’associazione, operativa dal 2018, conosciuta ai più per l’attività del GVI – Gruppo Volontari Ipogeo impegnato da anni nella valorizzazione del sito Ipogeo, al passo con le ultime tendenze turistiche per la fruizione dei beni culturali, eppure attenta all’approccio ecologico al sito archeologico.

 

La mappa

“Ipogeo Stelle e le sue vie” oltre che essere un evento, è una mappa sentieristica per promuovere percorsi di trekking urbano sulle colline limitrofe all’Ipogeo di Santa Maria in Stelle. Creata in collaborazione con il Comune di Verona, è disponibile in cartaceo presso l’ufficio di informazione di accoglienza turistica (IAT) di Verona o scaricabile gratuitamente sul sito internet dell’associzione).

Lanciata per la prima volta nell’aprile 2019, la mappa ha avuto un ottimo successo, aiutando residenti, cittadini di Verona e provincia, nonché turisti italiani e stranieri, a conoscere i meravigliosi borghi e colline di quest’area della Bassa Valpantena, nonché l’immenso patrimonio storico artistico, culturale e naturalistico locale. La pandemia e il turismo di prossimità che ne è scaturito, ha in un certo senso favorito questo processo di (ri)scoperta del territorio e della sua comunità, fornendo a tutte a tutti delle valide e comode opzioni per svolgere attività sportive e/o ricreative all’aria aperta.

 

Per informazioni

Ipogeo Stelle
Parrocchia di Santa Maria Assunta
via Pantheon 1, Santa Maria in Stelle, Verona
Email: info@gmail.com
Sito internet: www.ipogeostelle.it
Facebook: Ipogeo Stelle
Instagram: Ipogeo Stelle