Associazioni che accolgono minori ucraini, attività sportiva

Yes We Camp, associazione sportiva che si occupa di organizzare campi estivi per ragazzi dai 6 ai 16 anni in collaborazione con Academy Milan, vuole entrare in contatto con associazioni che accolgono bambini e ragazzi ucraini per dar loro la possibilità di partecipare gratuitamente ai Milan Junior Camp che si svolgeranno la prossima estate a Verona (dal 27 giugno al 1 luglio) e a Legnago (dal 4 all’8 luglio).

Yes We Camp considera il calcio come momento educativo e di crescita e propone iniziative calcistiche, ludiche, ricreative e formative.
I ragazzi di norma sono impegnati in allenamenti tenuti da istruttori qualificati, ma anche ludica in quanto sono previsti momenti di svago e di relax in cui i giovani avranno modo di provare sport diversi dal calcio e di intrattenersi in diverse discipline come nuoto, calcio balilla e ping-pong, sperimentando abilità diverse da quelle prettamente calcistiche.
Yes We Camp si propone anche come momento educativo e formativo. Sono previsti dei momenti di riflessione per i ragazzi partecipanti, legati a tre temi principali:

  • la correttezza, la lealtà sportiva ed il rispetto: il riconoscimento dello sforzo e dell’impegno come unico mezzo per raggiungere un obiettivo, attraverso l’esempio di campioni del mondo dello sport. Il riconoscimento dell’avversario come un’opportunità di confronto e non come un nemico.
  • l’accettazione dell’altro e del diverso, la convivenza civile: Yes We Camp gli scorsi anni ha infatti aderito al progetto della Federazione Italiana Gioco Calcio “Razzisti una brutta razza”. L’obiettivo del progetto è dunque quello di utilizzare il calcio come veicolo per stimolare una “riflessione attiva” tra i giovani su temi di importanza civile e sociale attuale e futura legati ad integrazione, accoglienza, razzismo e conoscenza delle diverse culture.
  • la corretta alimentazione dello sportivo, attraverso la sensibilizzazione sul tema e l’intervento di figure professionali adeguate. Yes We Camp si propone inoltre di collaborare con le associazioni del territorio in iniziative che riterrà similari e affini agli scopi dell’iniziativa sopra descritti.

 

Per informazioni

info@yeswecamp.it