Regione Veneto, bando per finanziare progetti, scadenza 10 maggio

La Regione del Veneto ha pubblicato un “Avviso pubblico per il finanziamento di progetti di rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del Terzo settore”. Il requisito per partecipare è l’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) o a uno dei Registri regionali di settore (Registro del volontariato, della promozione sociale e Anagrafe Unica delle Onlus).

Le priorità principali sulle quali costruire i progetti da presentare sono le seguenti:
1) contrastare ogni forma di povertà, anche educativa, a favore di preadolescenti, adolescenti, giovani e neet;
2) promuovere e realizzare azioni che anticipino, individuino e rispondano a situazioni di fragilità e di bisogno in fasce di popolazione particolarmente esposte a fenomeni di marginalizzazione e solitudine come le persone anziane sole, i soggetti fragili e non autonomi e di coloro che vivono in luoghi vulnerabili e forme di isolamento sociale;
3) sviluppare forme di welfare generativo di comunità anche attraverso il coinvolgimento attivo e partecipato in attività di utilità sociale;
4) assicurare la salute e il benessere per tutti, sviluppare la cultura del volontariato, in particolare tra i giovani;
5) creare la cultura del dono per una cittadinanza consapevole, promuovere lo sviluppo della cultura del dono, anche di sangue, organi e tessuti, in relazione a sani stili di vita.

Il bando scade il 10 maggio 2022 (alle ore 12.00), l’invio è tramite PEC. Le proposte progettuali potranno essere presentate singolarmente o da partenariati composti da un minimo di tre partners. Ogni ente, che deve avere sede legale od operativa in Veneto, potrà partecipare, come capofila o partner, a un solo progetto. I progetti dovranno avere durata minima di sei mesi e chiudersi entro il 30/09/2023.

Sono messi a disposizione complessivamente circa 1,5 milioni di Euro di cui 641.273,00 ripartiti rispettivamente per organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale e 208.786,00 per fondazioni di Terzo settore.
Il contributo concesso è dell’80% delle spese presentate, con particolari criteri da rispettare in merito alla composizione del budget e delle spese inserite. Per i progetti a valenza locale-provinciale (per singolo ente o in partenariato), le cui azioni pongono una forte attenzione alle caratteristiche peculiari del territorio di riferimento, comunale, sovracomunale o provinciale, costo progettuale può variare da un minimo di 25.000,00 Euro fino a un massimo di 39.999,00 Euro. Per i progetti a valenza interprovinciale e regionale (obbligatoriamente in partenariato di almeno 3 enti), Il costo progettuale può variare da un minimo di 40.000,00 Euro fino a un massimo di 70.000,00 Euro.

Appartieni a un’organizzazione di volontariato, associazione di promozione sociale o fondazione del Terzo settore e sei interessato al bando? Martedì 26 aprile alle 15.30 il CSV di Verona organizza un incontro informativo online per illustrarne i requisiti e come funziona, iscriviti per partecipare e riceverai il link di accesso.