Economia circolare e di stili di vita sostenibili, bando 3ª Circoscrizione

Il Comune di Verona intende sostenere, attraverso l’erogazione di contributi economici, iniziative volte a promuovere l’economia circolare e stili di vita sostenibili nel territorio della 3ª Circoscrizione, con l’apporto congiunto di soggetti non profit e for profit (intesi come fornitori di materie prime, esercizi commerciali, imprese, catene di grande distribuzione, ecc.).

Le iniziative progettuali presentate dovranno integrarsi con le finalità e azioni del progetto europeo STEPS (Progetto STEPS | Comune di Verona) e con il tema del cambiamento demografico declinato sulla/e solitudine/i. I progetti dovranno generare dei cambiamenti comportamentali, agendo pertanto, oltreché sull’aspetto informativo e comunicativo rispetto a buone pratiche, anche su un concreto fare legato alla quotidianità del vivere nelle sue varie dimensioni (consumi, mobilità, ecc.), orientato alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica, al riuso, alla riparazione, al recupero/riciclo di risorse, materiali, energia, sfruttando opportunità o modelli già esistenti o generati ex novo. Le attività dovranno svolgersi primariamente nella 3ª Circoscrizione del Comune di Verona.

Le domande possono essere presentate sia da persone fisiche (singoli cittadini, anche in rappresentanza di comitati, gruppi informali, associazioni senza personalità giuridica, ecc.), sia da imprese individuali, sia da persone giuridiche non profit e for profit. L’istanza presentata da un soggetto for profit dovrà necessariamente essere presentata con un soggetto co-gestore non profit. Il termine per la presentazione (via PEC) è previsto per mercoledì 27 aprile 2022, alle ore 24.00.

Il bando mette a disposizione un totale di 45.000,00 Euro, il contributo massimo richiedibile per progetto è di 15.000,00 Euro. Il progetto dovrà essere concluso entro il 31 marzo 2023.

A questo link la descrizione e la documentazione per presentare i progetti.