Covid-19 e anziani fragili, un convegno contro la solitudine

In collaborazione con il Comune di Verona, l’Associazione Alzheimer Verona ODV organizza il convegno Covid-19 e anziani fragili: nuovi orizzonti contro la solitudine, che si terrà online il 22 gennaio.

 

L’iniziativa è l’evento conclusivo di un progetto finanziato dalla Regione Veneto e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che l’associazione ha realizzato nel corso del 2021, con attività per anziani fragili e corsi di formazione specifici per caregivers.
La prima parte del convegno, a carattere scientifico, vedrà l’intervento di stimati docenti universitari e di medici per l’aggiornamento sulle ultime ricerche specialistiche e le conseguenze della pandemia sulla presa in carico delle famiglie con anziani fragili da parte del nostro sistema socio-sanitario.

Per quanto riguarda l’aspetto sociale, seguiranno le presentazioni di un video inedito intitolato Nella salute e nella malattia, e poi i risultati di un questionario online realizzato dall’associazione in cui è presente un’analisi dei disagi e delle problematiche che il COVID-19 ha creato soprattutto agli anziani e alle loro famiglie. Durante questo difficile periodo tuttavia, le attività sono sempre state seguite costantemente in sicurezza, con l’obiettivo di mantenere vivo il rapporto con l’ammalato.

La realizzazione di questo progetto umanitario è stata possibile grazie alla ventennale esperienza dell’Associazione Alzheimer Verona ODV stessa, dei Servizi Sociali del Comune di Verona, dell’Ulss 9 Scaligera e infine alla collaborazione dell’associazione padovana “Anziani a casa propria”.

Il convegno chiuderà con una lectio magistralis del noto psichiatra Vittorino Andreoli.

Lo scopo è stimolare tutta la Comunità a migliorare la responsabilità sociale nel chiedersi quali prospettive ci aspettano per il nostro futuro di anziani.
Ogni individuo può impegnarsi per creare una società migliore e abbattere lo stigma. L’Associazione Alzheimer Verona ODV si fa partecipe ogni giorno delle richieste e dei diritti delle famiglie che non hanno voce per farsi sentire.

Sono previsti quattro crediti formativi per le seguenti categorie professionali: medici chirurghi specialisti in geriatria, medicina fisica e riabilitazione, neurologi, psichiatria, ortopedia e traumatologia, medicina generale (medici di famiglia), continuità assistenziale, scienza dell’alimentazione e dietetica, audiologia e foniatria – psicologi specialisti in psicologia e psicoterapia – assistente sanitari – fisioterapisti – educatori professionali – logopedisti, assistenti sociali.
L’evento sarà comunque rivolto all’intera cittadinanza in particolare ai caregivers, ai volontari, agli studenti di ambito sociale con l’obiettivo di fornire un supporto concreto.

Per iscrizioni gratuite a questo link, una volta iscritti verrà inviato il link per il collegamento.

 

 

Per informazioni
Associazione Alzheimer Verona ODV
Piazza Santo Spirito 13, Verona
Tel. 0455547796 – 3486373776
E-mail: info@alzheimerverona.org
Sito:  www.alzheimerverona.org