Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, in avvio il 23 novembre

Dopo una lunga attesa, finalmente c’è una data di attivazione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) previsto dal D.lgs 117/17 quale unica banca data per gli enti del Terzo settore (ETS). Il 23 novembre 2021 diventerà operativo il registro che andrà a sostituire i precedenti registri regionali delle organizzazioni di volontariato (ODV) e delle associazioni di promozione sociale (APS) e che diventerà l’unico registro di riferimento, pubblico e telematico, per tutti gli ETS.

Il DM 561 del 26 ottobre 2021, ha infatti stabilito il termine iniziale (23 novembre) da cui inizierà la fase di trasmigrazione per le ODV e APS già iscritte nei registri regionali, che non avranno necessità di fare apposita richiesta di iscrizione ex novo nel RUNTS ma per espressa previsione normativa (art. 54 D.lgs 117/17), passeranno in automatico da un registro all’altro. Entro 120 giorni, quindi entro il 21 febbraio 2022, dovrà avvenire questo passaggio di informazioni dai precedenti registri alla nuova banca dati.

Per la Regione Veneto, alle associazioni iscritte è stato chiesto, anche grazie alla attivazione di comunicazione e servizi di supporto da parte di CSV, di inserire i propri dati e lo statuto aggiornato al D.lgs 117/17 all’interno di una piattaforma, per consentire dalla data di avvio del RUNTS una trasmigrazione più agevole e con dati aggiornati delle associazioni iscritte. La piattaforma regionale è attualmente ancora accessibile e rimarrà attiva fino al 30 novembre, proprio per consentire anche a chi non avesse ancora effettuato l’inserimento di provvedere. Per quanto concerne il territorio veronese, questa trasmigrazione coinvolgerà all’incirca 450 ODV e 350 APS.

Per quelle realtà che non sono ODV o APS iscritta, ma altro ente non profit che abbia i requisiti per potersi inquadrare come ente del Terzo settore nel rispetto del D.lgs 117/17, dal giorno successivo all’avvio di questa fase (24 novembre 2021) sarà possibile, con le forme e le modalità previste, fare richiesta di iscrizione nel RUNTS per diventare ETS, una volta che l’ufficio competente avrà verificato requisiti e documentazione.

Durante il periodo di trasmigrazione dei dati, che dovrà comunque concludersi entro il 21 febbraio 2022, l’ufficio competente del RUNTS effettuerà i controlli relativi e verificherà caso per caso la sussistenza dei requisiti per l’iscrizione degli enti.  In ogni caso si dispone il termine massimo di 180 giorni dal 21 febbraio 2022 per poter effettuare queste verifiche, configurandosi silenzio-assenso sulla iscrizione nel RUNTS in caso di mancata richiesta di integrazioni entro questo termine massimo.
Nel caso in cui le informazioni trasmesse dagli uffici regionali di ODV e APS non siano complete, o siano comunque da integrare, l’ufficio del RUNTS richiederà all’ente trasmigrato l’integrazione delle informazioni o dei documenti mancanti.

È importante sottolineare che queste comunicazioni e richieste avverranno via PEC, per consentire la certezza della comunicazione o, in mancanza di questa, all’indirizzo mail dell’ente e in ogni caso l’elenco delle associazioni per cui sono pendenti richieste di informazioni verrà anche pubblicato sul portale del RUNTS, in modo che sia conoscibile facilmente. Dalla data dell’avvenuta consegna via PEC della comunicazione o dalla data della pubblicazione dell’elenco delle richieste, il procedimento verrà tenuto sospeso fino alla ricezione delle integrazioni richieste, ma non oltre 60 giorni.
In questa fase, sarà quindi fondamentale per le ODV e APS trasmigrate nel RUNTS tenere monitorate comunicazioni sia direttamente da parte dell’Ufficio RUNTS, che eventualmente di CSV Verona che provvederà ad accompagnare e a informare le associazioni di eventuali richieste.

Per questo motivo, ancora di più in questo delicato momento di transizione, si ricorda di tenere aggiornati i dati di contatto nella propria area riservate accessibile dal sito CSV Verona e di leggere attentamente comunicazioni e newsletter da parte dei nostri uffici. CSV Verona provvederà a costanti aggiornamenti sullo stato dell’attivazione del RUNTS e alla elaborazione di contenuti di approfondimento sul funzionamento della piattaforma nei prossimi mesi.

 

 

Per informazioni
CSV di Verona
Ufficio Consulenze – Elena D’Alessandro consulenze@csv.verona.it