STEPSpoint, nuovo spazio per scambiare beni e relazioni senza un Euro

Inaugura sabato 25 settembre, in via Scarabello 18 a Verona, uno spazio per il riuso dove scambiare beni e relazioni senza Euro e imparare ad autoprodurre grazie alla tecnologia a misura d’uomo.

 Lo spazio è realizzato all’interno del progetto STEPS, capofila il Comune di Verona, partner CAUTO Cantiere Autolimitazione cooperativa sociale a responsabilità limitata e Verona FabLab associazione impresa sociale, e si trova in un luogo rigenerato: l’ex casa del custode delle scuole primarie Vivaldi.

Diventerà uno STEPSpoint, un punto di incontro aperto a tutta la cittadinanza dove proporre diverse attività, dalla ginnastica ai laboratori per genitori e bambini, e si aggiunge al primo già presente in Casetta Maritati (in via Pigafetta 17). Si potranno svolgere attività legate allo scambio di beni e disponibilità di ore delle persone e ci sarà un Repaircafè dedicato alla formazione sull’autoproduzione e il riuso. Si tratta quindi di una nuova casa dell’economia circolare e servizio per la comunità, dove generare relazioni basate sulla condivisione.

CAUTO, che promuove nel suo agire di cooperativa sociale il tema della sostenibilità integrata, sarà presente con il “Banco di Comunità®” un servizio basato sui principi della sharing economy che coniuga azioni ambientali e sociali di supporto ai singoli, alle famiglie, alle associazioni e alle aziende. Banco di Comunità® vuole essere uno strumento capace di rilevare l’offerta sociale potenziando le connessioni e mettendole in rete lavorando per far incontrare domanda e offerta, bisogni e soluzioni. Si crea così un prototipo riproducibile verso un “sistema cittadino di welfare innovativo”, in grado di rivisitare e ottimizzare ciò che esiste, valorizzando risorse e talenti presenti tra i vari enti, organizzazioni e cittadini, fino a oggi poco visibili.  Grazie al servizio Banco di Comunità si potrà agire su diversi livelli – sociale, ambientale ed economico – attivando la comunità sui temi della salvaguardia ambientale e dell’inclusione sociale cosicché l’intreccio con il tessuto sociale diventi opportunità per tutti. Il servizio è quindi caratterizzato dalla capacità di fare rete, di generare risparmio grazie alla rimessa in circolo di beni materiali e immateriali e il recupero.
Banco di Comunità sarà aperto il mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30 (il venerdì su appuntamento e ricezione enti e fornitori), il sabato dalle 9.30 alle 12.30. Per informazioni verona@bancodicomunita.it 347 6355992.

 

Verona Fablab Impresa Sociale condividerà lo STEPSpoint aprendo uno spazio di comunità per l’autoproduzione e il riuso chiamato “Fab Repair Cafè” che verrà avviato e gestito in autonomia dai cittadini-maker grazie al coordinamento di un referente FabLab. Rivolgendosi a famiglie, giovani e anziani il FRC si pone alla comunità come fonte di competenze per insegnare alle persone come riparare i propri oggetti nel pieno spirito del riuso, approcciandosi alle tecnologie come software per prototipazione rapida e stampanti 3D. All’interno di un FRC sono presenti i macchinari tipici di un FabLab che possono rivelarsi utili per l’autoproduzione e per dar vita a nuovi oggetti tramite la riparazione di parti mancanti o rotte. Il riuso di un oggetto riparabile permette di non creare ulteriori rifiuti e di risparmiare tutta l’energia dei processi di smaltimento, diventando una scelta ecologica e sostenibile. All’interno del FRC si condivideranno strumenti, conoscenze e competenze tramite corsi di formazione, workshop e attività in ambito tecnologico e artigianale.

Fab Repair Cafè sarà aperto il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.30. Per informazioni info@veronafablab.it 344/0458663

 

Giornata di inaugurazione

Presso il giardino istituto scolastico Vivaldi (via P. Scarabello 18 Verona) cittadini e organizzazioni del territorio possono visitare gli spazi dalle 9.30 alle 12.30. Durante la mattinata:

  • sarà possibile riparare una bicicletta insieme agli operatori del FAb Repair Cafè in un primo momento di produzione partecipata
  • verranno piantumate erbe aromatiche e alcuni piccoli arbusti per la creazione di un piccolo orto botanico da rendere poi accessibile per laboratori con scuole, volontari delle associazioni e altre attività

Con  CAUTO e FabLab, porteranno i saluti il Comune di Verona e saranno presenti le associazioni Orti di San Giuseppe e Solidea.