Giardini Aperti a Veronetta 2021

Il Comune di Verona organizza la seconda edizione di Giardini Aperti a Veronetta, sabato 11 e domenica 12 settembre 2021, un’occasione unica per visitare luoghi incantevoli normalmente chiusi al pubblico, a due passi da casa.

Anche in questa seconda edizione, infatti, sarà possibile visitare giardini, cortili e spazi verdi di Veronetta, quartiere ancora marginalmente interessato dal turismo, ma ricco di giardini e percorsi nella natura.

Sono spazi privati e pubblici che raccontano la storia e le tante anime del quartiere e aiutano a comprendere l’insostituibile funzione delle piante all’interno dello spazio urbano.

Quest’anno verranno aperti 28 giardini racchiusi dalla cinta muraria, dal bastione San Giorgio, con le magnifiche Serre Comunali, fino al Museo di Storia Naturale e al bastione delle Maddalene. Oltre ai Giardini aperti nella prima edizione, si aggiungeranno nuove aperture.

I giardini sono visitabili con Green Pass.

Questa bellissima iniziativa è sostenuta grazie all’impegno di volontari: ogni giardino è gestito da due volontari per un totale di circa 60 volontari. Quest’anno il numero dei volontari è aumentato, per le esigenze dovute al controllo dei Green Pass.

Vuoi far parte dello staff di volontari che parteciperanno a questa Bellissima manifestazione? Leggi qui sotto tutte le informazioni, infondo alla pagina trovi il link per dare la tua adesione.

 

Voglio fare il volontario


Chi cerchiamo
Custode per l’iniziativa “Giardini Aperti a Veronetta”, che presenzi in un giardino per due giorni.

Per fare cosa
Ogni volontario farà parte di una squadra e sarà assegnato a un giardino, nel quale dovrà: controllare che i visitatori indossino il braccialetto dell’evento per accedere ai giardini, controllare il numero di persone che possono entrare nel giardino, controllare che il giardino venga rispettato, dare informazioni sulla manifestazione e gli eventi collaterali, grazie alle indicazioni ricevute dagli organizzatori.

Noi chi siamo
Giardini Aperti Verona è un APS fondata nel 2019. L’obiettivo dell’Associazione Giardini Aperti Verona è creare occasioni di visite e dibattito per sensibilizzare le persone sui temi del paesaggio, del giardino e della sostenibilità.
Giardini Aperti Verona organizza l’evento Giardini Aperti a Veronetta insieme all’Amministrazione Comunale, alla Iª Circoscrizione e alle associazioni presenti sul territorio e grazie al prezioso contributo dei proprietari che consentono di far visitare il proprio giardino e dei volontari che li custodiscono nei giorni della manifestazione.
È composta da professionisti e persone amanti dei giardini e sensibili ai temi ambientali.

Area di intervento
APS settore ambiente, paesaggio e sostenibilità

Dove e quando puoi fare il volontario
Sabato 11 e domenica 12 settembre in 28 giardini e spazi verdi a Veronetta.
Ci piacerebbe che i volontari fossero presenti in entrambe le giornate della manifestazione.
Gli orari di apertura al pubblico dei giardini sono dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18 .00.
Alcuni giardini fanno orario continuato. Ai volontari è chiesto di essere puntuali per l’apertura del giardino ed essere disponibili la sera fino a mezz’ora dopo la chiusura. Non sarai solo: in quasi tutti i giardini ci saranno almeno due volontari.

Candidature entro
30 agosto

Come verrai accolto/a
Ci sarà un incontro informale i primi giorni di settembre per spiegare gli obiettivi della manifestazione e fornire informazioni pratiche.

Supporto offerto e opportunità di apprendimento
Candidarsi come volontario vuol dire mettere a disposizione della città tempo, idee e passione. Fare il volontario vuol dire cogliere l’importanza del verde e del paesaggio in ambito urbano e capire come una manifestazione come Giardini Aperti attivi dinamiche economiche e culturali in una zona della città, percepita a torto, come secondaria.

Benefici
L’Associazione Giardini Aperti Verona ti offre:

  • Una maglietta con il nostro simbolo
  • Una copertura assicurativa
  • Un rimborso spese omnicomprensivo di € 20 per i due giorni
  • Un aperitivo di ringraziamento qualche giorno dopo la chiusura della manifestazione

Abilità, certificazioni, patenti necessari
Non sono richieste certificazioni

Requisiti fisici, attitudinali, età
Avere compiuto 16 anni

Dicono di noi
Qui trovi:

Un commento rappresentativo di un visitatore della edizione 2019:
«Ho saputo dell’iniziativa attraverso internet e stampa. Ottimo il servizio di vendita, qualche luogo lo ho saltato, anche per colpa del maltempo. Però 18 in due giorni sono molti, chissà se con il bel tempo sarei riuscita. I luoghi sono tutti molto belli e significativi. Tornerei a vedere quello che ho perso quest’anno o per cose nuove. Ho apprezzato la generosità di chi ha aperto la propria casa, gesto fatto con senso civico e desiderio di condividere un patrimonio culturale straordinario. Perso ormai dalla città il suo centro storico, resta da sperare in Veronetta. La vostra iniziativa è un esempio di resistenza necessaria. Grazie.» G.S.

 

Contatti
info@giardiniapertiverona.org
Tel. +39 351 883 0198
Ti interessa? Compila il format a questo link ed inviacelo. Ti aspettiamo!

Sito web
https://www.giardiniapertiverona.org/