IL CSV si sperimenta con un nuovo bilancio sociale, disponibile stampa e online

Parte I – Prima di tutto vi presentiamo chi siamo

Finalmente ce l’abbiamo fatta, con i ritardi che quest’anno hanno caratterizzato l’approvazione di molti bilanci delle organizzazioni di Terzo settore, anche il CSV di Verona presenta il Bilancio Sociale 2019, con i dati salienti dell’anno.
In tre tappe vi presenteremo le novità e i contenuti principali.

In una rinnovata veste e impostazione, questo sedicesimo bilancio sociale è frutto di un percorso di formazione sui temi dell’accountability e sugli obiettivi di sostenibilità 2030 dell’ONU.

Il bilancio sociale, dove si dà a “sociale” un’ampia accezione, è infatti definito nella norma come «strumento di rendicontazione delle responsabilità, dei comportamenti e dei risultati sociali, ambientali ed economici delle attività svolte da una organizzazione». Ci è piaciuto cercare di capire come il modo di porsi, le attività e i servizi del CSV abbiano impattato e interagito con l’ambiente che ci circonda.

Nella prima parte della pubblicazione abbiamo parlato di noi, ricostruendo la nostra storia, la nostra identità, il quadro normativo nel quale operiamo, l’interagire tra gli stimoli strategici della governance e l’innovazione e la competenza che lo staff mette quotidianamente al servizio del CSV, del volontariato, delle associazioni, dei cittadini. Abbiamo poi cercato di valorizzare l’impegno dei collaboratori e dei volontari che ci hanno accompagnati nel corso del 2019.

Abbiamo sottolineato l’importanza della parità di genere. La presenza delle donne negli organi direttivi è uno degli indicatori dell’Obiettivo 5 dell’Agenda ONU sulla parità di genere. Un riconoscimento va in questa occasione alla nostra presidente Chiara Tommasini e alla vice-presidente Gabriella Poli, per l’impegno con cui hanno portato avanti questi ruoli importanti nel Consiglio Direttivo del CSV.

Abbiamo introdotto per la prima volta un’analisi degli stakeholder che ci aiuti a puntualizzare con rinnovata efficacia chi sono i nostri portati di interesse e come interagiamo con loro.

Fateci sapere come lo trovate! Lo potete scaricare qui o venire a ritirarne una copia in sede.

Coordinatrice – Cinzia Brentari  direttore@csv.verona.it