L’unione fa la forza, dai voce al tuo impegno e incidi nelle scelte per il territorio

Qualunque sia l’ambito di intervento della tua organizzazione, qualsiasi sia il suo impegno per migliorare il territorio in cui opera e aiutare le persone che lo vivono, c’è un’opportunità che le permette di essere più incisiva e operare con più forza: mettersi in rete con altre realtà, unire e potenziare le energie, e fare parte di un ente di rappresentanza che dia più forza alla sua voce.

Con la tua organizzazione puoi entrare a far parte, in qualsiasi momento, della Federazione del Volontariato di Verona ODV – CSV di Verona ODV che, come tutti i CSV sul territorio nazionale, ha il compito di «organizzare, gestire ed erogare servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari negli enti del Terzo settore», come definisce il Codice del Terzo settore (art. 63 DL 117/2017). Leggi Chi siamo.

L’adesione permetterà infatti alla tua organizzazione di partecipare allo sviluppo del settore del volontariato e definirne gli indirizzi, di prendere parte alla programmazione delle iniziative e delle attività, di interfacciarsi con i decisori politici locali. Si tratta di una importante occasione per essere co-responsabili nelle scelte per il territorio.

Aderendo, la tua organizzazione sarà attiva nella governance della Federazione del Volontariato di Verona ODV – CSV di Verona ODV attraverso il suo organo sovrano: l’Assemblea. Questo le consentirà di monitorare l’andamento delle attività e di approvarne i bilanci, eleggerne gli organi sociali e contribuire al suo funzionamento. Potrà anche candidare suoi volontari per gli organi sociali.

Per aderire è sufficiente inviare la propria richiesta. Possono farlo organizzazioni di volontariato (ODV) ed altri enti del Terzo settore (ETS), ma non le cooperative sociali.

Chi sono gli ETS: in attesa dell’entrata in vigore del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore sono le organizzazioni di volontariato (ODV) iscritte al Registro regionale del volontariato, le associazioni di promozione sociale (APS) iscritte nel Registro regionale delle Associazioni di Promozione Sociale e le ONLUS iscritte all’Anagrafe delle ONLUS che abbiano i requisiti richiesti dal Codice del Terzo Settore (art.4) e intendano rimanere ETS. Con l’entrata in vigore del RUNTS, saranno invece ETS tutti gli enti che, avendone i requisiti, verranno iscritti nel Registro stesso.

 

Informazioni

Segreteria – Daria Rossi info@csv.verona.it