Comunicare col sorriso e disabilità intellettiva, aperto a tutti un nuovo corso volontari

La Fondazione Più di un Sogno organizza nel mese di settembre il corso gratuito di formazione al volontariato “Comunicare col sorriso”. Si svolgerà di sera, dalle 20.00 alle 22.00, in via Giuseppe Garibaldi 5, int. 27, a San Giovanni Lupatoto, il 9, 16, 23 settembre e il 2 ottobre.

Il corso è gratuito, aperto a tutti e rispetto alle quattro serate in cui è articolato, la prima sarà a cura dello staff educativo e socio sanitario della Fondazione e riguarderà una presentazione della Fondazione e delle attività da quest’ultima promosse, con un focus sulla disabilità intellettiva e sull’approccio educativo.

Le due serate centrali verteranno invece su due temi specifici, comunicazione efficace e yoga della risata, e saranno guidate da una life coach professionista, Carla Favazza. L’intento di queste due serate, che costituiscono il cuore dell’iter formativo proposto, è quello di fornire degli strumenti per consentire ai partecipanti di beneficiare di una maggiore comprensione e consapevolezza degli elementi che compongono la comunicazione, con una particolare attenzione alla crescita del proprio benessere emozionale e fisico, visto come elemento propedeutico allo sviluppo delle relazioni sociali, e quindi alla relazione come forma di interazione con gli altri.

Durante la serata conclusiva, infine, saranno presentate le attività e i progetti condotti dalle associazioni e dai gruppi di volontariato che ruotano attorno alla Fondazione.

È il quarto anno consecutivo che Fondazione Più di un Sogno propone il corso con l’obbiettivo di offrire una formazione funzionale e specifica a chi desidera avvicinarsi al mondo del volontariato. Lo fa con la volontà di far conoscere anche all’esterno i progetti della Fondazione, sensibilizzando rispetto al tema della disabilità intellettiva.

Il corso è gratuito, è necessario iscriversi entro il 7 settembre scrivendo a carlo.tregnaghi@valemour.it oppure telefonando al numero 045 2426071. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.piudiunsogno.org.