È nata Ehilapp! Un’app innovativa con le dritte utili ai veronesi su bonus asilo nido, reddito di emergenza e di cittadinanza, laboratori e spettacoli gratuiti…

Ehilapp! è un raccoglitore di suggerimenti utili che permette alle persone di scoprire, tenere a portata di mano e condividere con amici e parenti le opportunità economiche/educative più adatte a loro, ad esempio bonus asilo nido, reddito di emergenza e di cittadinanza, laboratori e spettacoli gratuiti… Funziona anche come un’inedita agenda smart, che aggiorna sulle novità e permette agli utenti di memorizzare le scadenze relative alle prestazioni/iniziative a cui sono più interessati.

Ehilapp! è un progetto di Caritas Diocesana Veronese e CISL Verona.Si inserisce in un intervento di rete più ampio nell’ambito della prevenzione della povertà che coinvolge anche il Comune di Verona, l’Istituto Scolastico Comprensivo 6 con Rete Tantetinte, la Società San Vincenzo de Paoli, Croce Rossa – Comitato di Verona e l’Università degli Studi di Verona.

Ehilapp! è nata dalla necessità di sviluppare uno strumento innovativo per informare i cittadini sulle misure di contrasto alla povertà e sulle opportunità culturali/educative gratuite esistenti a livello nazionale e locale. L’app integrale modalità già utilizzate dai centri di ascolto e dagli sportelli territoriali (informazione a voce erogata dall’operatore, newsletter, siti web, volantini) con l’obiettivo di raggiungere non soltanto le persone già in contatto con gli enti caritativi o i servizi sociali, ma un pubblico trasversale più esteso. La prospettiva è quella di un intervento di prevenzione della povertà basato su un approccio inclusivo e non ghettizzante, che vede nell’accesso all’informazione il primo passo verso il pieno esercizio della propria cittadinanza.
Il progetto è stato sviluppato per la provincia di Verona, con un orizzonte di coinvolgimento di 98 Comuni, 53 Centri di ascolto Caritas, 57 Conferenze San Vincenzo, 9 Empori della Solidarietà e numerosi sportelli Cisl nel territorio provinciale.
Le opportunità fruibili dall’utente sono ad oggi 780, in continuo aggiornamento.

 

Come funziona Ehilapp!

Nell’app, disponibile per gli smartphone con sistema Android o iOS, gli utenti possono trovare informazioni sempre aggiornate esposte in modo chiaro e semplice, chiedere aiuto agli operatori e impostare le notifiche per non dimenticare le scadenze.
L’app è organizzata in categorie raffigurate da “7 amici esperti” che hanno dritte da condividere.Di seguito gli ambiti di interesse associati ai singoli personaggi.

Gli utenti possono decidere quale dei 7 amici seguire accendendo o spegnendo la relativa icona. All’interno dell’app i cittadini sono in grado di visualizzare le opportunità statali e regionali, ma anche quelle specifiche del proprio Comune di residenza.
Per consultare le prestazioni/iniziative attive localmente è sufficiente selezionare il proprio Comune di residenza. Gli utenti, grazie all’attivazione o meno delle 7 categorie, potranno scegliere se visualizzare tutte le opportunità o solo quelle relative ad un ambito di interesse.

L’opzione “I tuoi preferiti” permette di avere le schede di maggiore interesse personale a portata di mano, così da non perderle mai d’occhio. Inoltre, per tutti i preferiti è possibile impostare un promemoria, che viene veicolato in forma di notifica push con la temporalità scelta dall’utente. Ogni fruitore può inoltre decidere di condividere le informazioni con amici e conoscenti.

Il link inserito nella scheda dell’opportunità indirizza il cittadino alla fonte dell’informazione, alla pagina web dell’ente che eroga la prestazione o promuove l’iniziativa, dove potranno essere reperiti eventuali ulteriori dettagli.

 Ehilapp! è stata pensata per essere facilmente fruibile anche da persone con conoscenze tecnologiche limitate. Come si può vedere nelle immagini seguenti, l’utilizzo è molto semplice e intuitivo:

 

Come è nata Ehilapp!

La prima fase di sviluppo ha coinvolto 15 volontari dei punti di ascolto e degli sportelli territoriali, che sono stati chiamati ambassador. Con il supporto degli operatori degli enti partner si è potuto testare il prodotto e si sono potute apportare le migliorie necessarie.

La prima versione dell’app in testing è stata utilizzata da 300 utenti nel periodo dicembre 2019 – maggio 2020.
Grazie al lavoro dei partner, degli ambassador e dei primi utenti è stato possibile realizzare quello che Ehilapp! è oggi.

 

Per informazioni

Segreteria organizzativa Caritas Diocesana Veronese
Area Progetti e Coordinamenti
Lungadige Matteotti, 8 Verona – Tel. 045 8302649 Email: progetti@caritas.vr.it