Disuguaglianze nel dopo-Covid, il parere dell’Osservatorio sulle Disuguaglianze a Verona

L’Osservatorio sulle Disuguaglianze a Verona ha individuato due priorità e azioni urgenti per evitare la crescita delle disuguaglianze nel dopo-Covid: contrastare le disuguaglianze in sanità e migliorare il rapporto tra formazione e lavoro.

 

Per contrastare le disuguaglianze in sanità e contemporaneamente combattere efficacemente la pandemia occorre promuovere un approccio che ponga al centro la comunità locale e che limiti al massimo l’ospedalizzazione. Bisogna evitare che venga dirottata una quota sproporzionata degli investimenti pubblici aggiuntivi e comunque della spesa sanitaria verso il sistema ospedaliero. Ciò richiede scelte articolate sul breve termine e altre su un orizzonte temporale più lungo. Nel breve termine è tanto necessario quanto urgente mettere il “territorio” nelle condizioni di far fronte alla fase 2. Nel medio termine è necessaria una profonda riorganizzazione delle cure primarie e della medicina di famiglia. Ciò potrebbe consentire uno sviluppo della “medicina di iniziativa”, che la letteratura internazionale dimostra essere uno dei principali mezzi per contrastare le disuguaglianze nell’accesso alle cure sanitarie.

Le politiche e gli interventi di formazione rivestono un ruolo cruciale per qualsiasi intervento di contrasto alle disuguaglianze.  Per garantire appropriatezza, rapidità ed efficacia nella fase post-Covid occorre che gli interventi siano progettati e attivati in modo flessibile, superando la logica e soprattutto i tempi del bando, anche tramite la costruzione e legittimazione di “filiere” pubblico-privato, basate su patti locali per la formazione, frutto di alleanze tra agenzie formative, imprese, fondi interprofessionali, fondazioni ed enti territoriali che possono anche attivare strumenti negoziali territoriali (da prevedere anche in campo formativo). Occorre puntare su interventi per affrontare il gap delle competenze digitali tra i lavoratori (occupati e disoccupati), sulla formazione finalizzata alle figure professionali delle quali c’è carenza e alla crescita del sistema di Formazione duale.

 

Osservatorio sulle Disuguaglianze a Verona

L’Associazione è una rete tra organizzazioni sindacali, Centro Servizio per il Volontariato, soggetti del Terzo settore come Energie Sociali e Auser, Cestim e organisimi di formazione come Scaligera formazione. Intende promuovere approfondimenti, azioni di sensibilizzazione e progetti operativi sui temi delle diseguaglianze.