Bando per le associazioni in arrivo dalla Regione Veneto

È siglato a fine aprile un accordo tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione del Veneto per la realizzazione di un programma di interventi diretti a sostenere l’implementazione delle attività di interesse generale, da parte delle organizzazioni di volontariato (ODV) e delle associazioni di promozione sociale (APS) che risultino iscritte, in attesa del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), a uno dei registri attualmente previsti dalle normative.

Saranno complessivamente disponibili per il programma oltre 2.600.000 euro, il bando sarà pubblicato e reso disponibile prossimamente.

Gli interventi e i progetti che saranno presentati dovranno fare riferimento ad alcune delle aree prioritarie di intervento individuate nell’Agenda 2030 (Obiettivi per uno sviluppo sostenibile n. 2, 3, 4, 5, 6, 8, 10, 11, 12, 13) o eventuali ulteriori priorità emergenti a livello locale.

Regione del Veneto individuerà gli obiettivi generali e specifici che saranno perseguiti nell’ambito della propria autonomia legislativa e programmatoria e stilerà un piano operativo recante l’indicazione degli obiettivi generali perseguiti, delle aree prioritarie di intervento prescelte, dei procedimenti da espletarsi ai fini dell’individuazione dei soggetti attuatori delle iniziative, dei progetti da finanziare, del cronoprogramma delle attività previste.

Il CSV di Verona ne darà informazione appena disponibile.